Turismo: confronto al Castello di Donnafugata. Nuovo futuro con operatori nazionali, nuova illuminazione del parco.
Il Castello di Donnafugata, un importante monumento della città di Ragusa, sta per vivere importanti cambiamenti, come annunciato dal sindaco Peppe Cassì durante un incontro con operatori culturali e turistici. L’obiettivo è migliorare la fruizione del castello, rendendolo più accessibile e flessibile per i visitatori.
In particolare, si sta valutando una partnership pubblicoati, ma l’idea è quella di adattarsi alle esigenze dei visitatori, offrendo orari più flessibili e accessibili, incluso l’apertura serale.
Il sindaco Cassì ha sottolineato l’importanza di coinvolgere operatori turistici specializzati nella gestione di siti culturali e turistici per garantire una valorizzazione adeguata del patrimonio culturale e un’esperienza più appagante ai visitatori.
Inoltre, è giunto un contributo di 90.000 euro dalla Regione per migliorare l’illuminazione artistica del castello, a cui il Comune di Ragusa ha deciso di aggiungere ulteriori 10.000 euro. Questo intervento contribuirà a dare nuova luce all’esterno del castello, alla sua terrazza, alla Coffee House del parco e al Labirinto, oltre a garantire un risparmio in termini energetici e di costi.
L’assessore Distefano e l’esperto Ignazio Ottaviano hanno inoltre evidenziato l’importanza di fare rete tra tutti gli operatori turistici per cambiare la fruizione turistica e offrire un’ospitalità di qualità ai visitatori.
Questi annunci rappresentano un passo significativo per valorizzare e rendere più attrattivo il Castello di Donnafugata, contribuendo così all’incremento complessivo del turismo nella splendida città di Ragusa.
– Castello di Donnafugata
– Turismo a Ragusa
– Strategie di fruizione
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN