Notizie

Stato disabilità a Palermo, persone primo piano

Stati generali sulle disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo in Sicilia

Un percorso di sensibilizzazione e confronto

PALERMO (ITALPRESS) – Recentemente si è tenuto a Palazzo dei Normanni, a Palermo, un importante evento che ha coinvolto tutte le regioni d’Italia. Si tratta degli “Stati generali sulle disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo in Sicilia”, organizzati da Anffas. Questo percorso non solo ha l’obiettivo di sensibilizzazione, ma anche quello di favorire un confronto tra attori istituzionali alla ricerca di soluzioni comuni per affrontare tematiche cruciali.

Partecipazioni di rilievo

All’evento ha preso parte attraverso un videomessaggio il ministro Alessandra Locatelli, la responsabile per la Disabilità a Palazzo Chigi. Il ministro ha sottolineato l’importanza di mettere al primo posto le persone, evitando loro di barcamenarsi nel ginepraio delle pratiche degli uffici. Ha anche evidenziato l’opportunità attuale di garantire a tutti il diritto a partecipare alla vita sociale e ricreativa, nonché di avere un livello ottimale di formazione e istruzione.

Collaborazioni istituzionali e prospettive future

Locatelli ha inoltre ribadito l’impegno del governo nell’attuare misure concrete in tema di disabilità. Ha evidenziato i tavoli di lavoro attuati e da attuare insieme ad altri rappresentanti del governo per affrontare questioni cruciali, come ad esempio quelle riguardanti i trasporti per le persone disabili, la ridefinizione del ruolo di caregiver e l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Il ministro ha anche sottolineato la necessità di fare rete con altre istituzioni, come Comuni ed enti del terzo settore, per attuare insieme provvedimenti in tema di disabilità.

Conclusioni

Gli “Stati generali sulle disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo in Sicilia” si pongono dunque come un evento di rilevanza nazionale e come un primo passo verso la sensibilizzazione e il confronto su tematiche tanto importanti. L’impegno del governo e la volontà di collaborare con altre istituzioni sono segnali positivi per il futuro delle persone con disabilità in Italia. Sicuramente, questo percorso rappresenterà un punto di partenza per ulteriori iniziative e azioni volte a migliorare la qualità di vita e le opportunità di inclusione sociale per le persone con disabilità nel nostro Paese. (ITALPRESS).

– Disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo
– Stati generali sulla Disabilità
– Soluzioni comuni


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro

Lascia un commento