Notizie

Sicilia: mancano date e regole per saldi invernali

Regione Siciliana ancora senza date per l’avvio dei saldi invernali: Confimprese solleva dubbi

A poche settimane dall’inizio dei saldi invernali, la Regione siciliana non ha ancora stabilito la data di inizio della campagna delle svendite. Confimprese Sicilia ha sollevato il problema e ha chiesto, tramite una nota inviata all’assessore Regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, la convocazione della riunione propedeutica all’approvazione del calendario delle vendite promozionali e dei saldi per il biennio 2024-2025, come previsto dalla Legge Regionale 9 del 25 marzo 1996.

Il vuoto normativo: Confimprese chiede chiarezza

Il coordinatore regionale di Confimprese Sicilia, Giiovanni Felice, ha dichiarato: “La convocazione della riunione e la successiva emanazione del Decreto Assessoriale per la regolamentazione dei saldi, che ancora non sono state fatte, devono avvenire nel più breve tempo possibile poiché bisogna colmare una lacuna normativa, e dare indicazioni chiare alle aziende ed ai consumatori”.

L’evoluzione del commercio e le sfide del settore

Felice ha sottolineato l’importanza di tenere conto del cambiamento in atto nel settore commerciale, con l’incremento del commercio virtuale che potrebbe mettere a rischio il commercio fisico. “La scelta delle date non può rappresentare un semplice passaggio burocratico né una mera accettazione delle trattative ed orientamenti della Conferenza Stato Regioni che, se confermate, non tengono nella dovuta attenzione gli input che i consumatori stanno dando al mondo del commercio attraverso i mutamenti delle abitudini e modalità di acquisto”, ha affermato.

La legge Regionale: obsoleta e limitante

Felice ha criticato l’attuale legge regionale, datata 28 anni fa, sottolineando la necessità di tener conto delle nuove tecniche di vendita, delle nuove tecnologie e dei cambiamenti nei comportamenti dei consumatori. Ha inoltre evidenziato la competizione tra commercio virtuale e fisico, con vantaggi evidenti per il primo, che offre promozioni h24 per 365 giorni l’anno.

Il ruolo del commercio fisico nell’era della digitalizzazione

Confimprese Sicilia auspica una riflessione sull’importanza del commercio fisico nell’era della digitalizzazione e chiede all’assessore di convocare al più presto la riunione per la regolamentazione delle vendite promozionali e dei saldi per il biennio 2024/2025. “La riunione non deve essere la ratifica di una decisione che ha la presunzione di potere fermare il tempo cristallizzando, solo per il commercio fisici, il tempo all’era pre internet, ma si trasformi in un primo momento di riflessione sul ruolo del commercio fisico nell’era della digitalizzazione”, conclude Felice.

In attesa di una risposta dalla Regione, le aziende e i consumatori rimangono in attesa delle decisioni che regolamenteranno i prossimi saldi invernali e le vendite promozionali per i prossimi due anni.

– Saldi invernali
– Regolamentazione dei saldi
– Commercio virtuale vs commercio fisico


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro

Lascia un commento