Seminario su grandi sfide ecologiche all’Unipa.
Foro di Ingegneria organizza seminario di studi sulla Transizione Ecologica
L’associazione studentesca Foro di Ingegneria ha organizzato per giorno 6 Dicembre alle ore 15:00 presso l’Aula Magna Ballatore, nella cittadella universitaria dell’Università di Palermo, un seminario di studi dal titolo “Transizione Ecologica : le grandi sfide dei nostri giorni”.
Relatori di alto livello discuteranno i temi legati alla sostenibilità
L’incontro, che sarà moderato da Riccardo Pruiti, Vicepresidente dell’Associazione Foro di Ingegneria, avrà come relatori il prof. Calogero Cucchiara, associato di ingegneria, il prof. Fabrizio Micari, ordinario di ingegneria, l’ingegnere Ferdinando Carollo, Dirigente Movimento Amat; l’ingegnere Giovanni Lumione, responsabile impianti tecnologici AMAT; l’on. Bernadette Grasso, deputato dell’assemblea Regionale Siciliana e il Dott. Maurizio Scaglione, Direttore editoriale de IlSicilia.it
Importanza della transizione ecologica nel mondo dell’ingegneria e delle infrastrutture
L’incontro verterà sulla transizione ecologica, tema sempre più centrale nella società odierna, e su tutte le sfide e i cambiamenti che il mondo dei futuri professionisti dovrà affrontare e che sta già affrontando per poter lasciare alle future generazioni una base dalla quale costruire le nuove smart city.
Le parole del vicepresidente dell’associazione
“E’ un tema ormai sempre più centrale nella società moderna–afferma Riccardo Pruiti, vicepresidente dell’associazione –nella quale ormai la transizione verso nuove tecnologie e nuovi strumenti sostenibili in quasi tutti i settori, e in particolare in quello ingegneristico e delle infrastrutture, si sta già attuando e vede nel prossimo futuro una totale conversione alla sostenibilità.
Come associazione universitaria cerchiamo di organizzare momenti di incontro che possano andare oltre gli studi accademici.”
Gli obiettivi del seminario
“Le grandi sfide che si presenteranno –continua Pruiti– riguardano tutti noi giovani che nei prossimi anni andremo a ricoprire ruoli da protagonisti nella società, e siamo convinti che è proprio dalle aule universitarie e da questi momenti di dialogo con professionisti e istituzioni che si inizia ad acquisire la consapevolezza necessaria per essere pronti a adattarci ai cambiamenti, sempre più imminenti, di tutti gli aspetti del settore ingegneristico ed amministrativo”.
Opportunità per gli studenti di confrontarsi con esperti del settore
Attorno ad un tema cruciale e centrale anche nel dibattito pubblico, gli studenti dell’ateneo palermitano potranno confrontarsi direttamente con importanti esperti in materia, potendo approfittare di un momento di dibattito e di critica.
– Foro di Ingegneria
– giorno 6 Dicembre alle ore 15:00
– smart city
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN