Sanremo e Agrigento, spettacolo all’Ariston – GrandangoloAgrigento
Sicilia, che meraviglia: Agrigento capitale della cultura a Sanremo
Un patto siglato
La classica stretta di mano e poi la promessa: “Ci rivedremo nel 2025, per portare a Sanremo “Agrigento capitale della cultura”. Il “patto” è stato siglato dal sindaco di Sanremo Alberto Biancheri e da Costantino Ciulla, assessore alla Cultura, al Turismo, allo Spettacolo e ai Grandi Eventi del comune di Agrigento. La Sicilia, dunque, grande protagonista a Sanremo, proprio nei giorni del festival della canzone italiana che ha spostato nella cittadina ligure migliaia di persone.
Evento “Sicilia che meraviglia”
In una location d’eccezione, come lo Yacht Club, l’associazione Luminescenze ha organizzato l’evento “Sicilia che Meraviglia”, una intera giornata per raccontare tutto il meglio dell’Isola, a partire dai suoi prodotti enogastronomici, ma anche le destinazioni e i personaggi.
Obiettivo promozione
Obiettivo promozione del territorio e delle sue eccellenze, dunque, per attrarre sempre più persone a visitare l’Isola. Credo che sia cominciato un importante percorso di cambiamento – dice Costantino Ciulla, assessore del comune di Agrigento. Essere stati nominati capitale italiana della cultura per il 2025, è un riconoscimento che certo ci responsabilizza, ma che di riflesso porterà benefici non solo ad Agrigento e alla sua provincia, ma all’intera Isola.
Protagonisti e successo
Nella terrazza dello Yacht Club si sono susseguite esibizioni di cabaret, musica e talk coordinati da Massimo Minutella. Tra i protagonisti, Sasà Salvaggio e l’attore siciliano Vincenzo Ferrera. “Sicilia, che meraviglia” è stato pensato e ideato proprio per raccontare le eccellenze isolane, dalle grandi distese di spiaggia e mare, passando dalle bellezze artistiche e architettoniche, senza dimenticare le eccellenze del campo vitivinicolo e dell’agroalimentare.
Conclusioni
Come detto, Sicilia, che meraviglia sarà itinerante. Il tour di promozione si sposterà in giro per l’Italia per presentare tutto il bello (e il buono) dell’Isola.
Con la promozione del territorio siciliano, Sanremo si è trasformato in un palcoscenico per raccontare le bellezze, le tradizioni e le eccellenze dell’Isola, preparandola per il suo ruolo di capitale italiana della cultura nel 2025. Sicilia, che meraviglia, ha dato il via a un percorso di valorizzazione e promozione del patrimonio siciliano, portando artisti, prodotti enogastronomici e paesaggi mozzafiato sul palco di Sanremo, per regalare a tutti una piccola anticipazione di ciò che rende la Sicilia così unica e affascinante.
– Divina Sicilia