personaggi

Roberto il Guiscardo

Roberto il Guiscardo (noto anche come Ruggero il Normanno) è stato un condottiero e principe normanno, attivo nell’Italia meridionale e in Sicilia durante il XI secolo. Nato in Normandia, Roberto divenne il capo dei Normanni in Italia dopo la morte del fratello maggiore, Ruggero. Fu uno dei principali protagonisti della conquista normanna della Sicilia, che portò alla creazione del Regno di Sicilia.

Roberto il Guiscardo è stato anche un importante signore terriero in Italia meridionale, dove conquistò numerose città e territori, tra cui Salerno, Capua e Benevento. Nel 1084, fu incoronato duca di Puglia e Calabria, titolo che gli diede il diritto di governare gran parte dell’Italia meridionale.

Roberto il Guiscardo è stato un personaggio di grande importanza nella storia dell’Italia meridionale e della Sicilia. La sua conquista della Sicilia rappresentò una svolta decisiva nella storia dell’isola, che divenne uno dei principali centri culturali e commerciali del Mediterraneo. Inoltre, le imprese di Roberto il Guiscardo hanno contribuito a diffondere la cultura normanna in Italia, che ha lasciato una profonda traccia nella storia del Paese.

Show More

Articoli simili