Notizie

Sbarcati 65 migranti a Pozzallo, 11 provvedimenti di respingimento


Sarebbero almeno 60 i migranti morti su un gommone partito dalla Libia e diretto in Italia. È quanto hanno raccontato i 25 sopravvissuti all'equipaggio della Ocean Viking, la nave di Sos Mediterranee, che ieri li ha soccorsi nel Mediterraneo centrale. "I sopravvissuti sono partiti da Zawiya, in Libia, 7 giorni prima di essere salvati - scrive la Ong in un tweet - Il motore si è rotto dopo 3 giorni, lasciando la barca alla deriva senza acqua e cibo. I sopravvissuti dicono che almeno 60 persone sono morte durante il viaggio, tra cui donne e almeno un bambino", 14 marzo 2024. NPK X / Sos Mediterranee +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ +++NO SALES; NO ARCHIVE; EDITORIAL USE ONLY+++

Undici provvedimenti di respingimento sono stati emessi dalla questura di Ragusa a seguo delle indagini relative allo sbarco di 65 migranti avvenuto qualche giorno fa quando una motovedetta della guardia costiera, dopo aver effettuato il soccorso in mare aperto, è giunta nel porto di Pozzallo prime luci dell’alba.

Dopo le operazioni sanitarie e di soccorso, gli stranieri sono stati trasferiti nell’hotspot per le procedure di identificazione e foto-segnalamento. Dieci migranti sono stati raggiunti da un provvedimento di respingimento alla frontiera con ordine di lasciare il territorio nazionale entro 7 giorni mentre nei confronti di un egiziano è stato emesso un provvedimento di respingimento alla frontiera con contestuale trattenimento nel centro di permanenza per il rimpatrio di Caltanissetta.