Palermo, cimiteri tirati a lucido per la commemorazione dei defunti: cancelli aperti fino al tramonto
Gli ultimi dettagli e poi tutto sarà pronto. Oggi (venerdì 1 novembre) riaprono i cancelli dei cimiteri comunali, chiusi dalla metà mattinata di lunedì – con qualche eccezione per chi doveva tumulare, cremare o partecipare ai funerali dei propri cari – per permettere alle maestranze della Reset e del Coime di pulire a fondo i viali e e le sepolture in occasione delle festività dei morti.
Ieri ai Rotoli gli operatori si davano da fare per limare gli ultimi dettagli, aiutati dai nuovi mezzi che l’amministrazione comunale ha messo loro a disposizione tra cui una macchina spazzatrice. «I cimiteri sono in condizioni ottimali – sottolinea l’assessore ai Servizi cimiteriali Salvatore Orlando -. Ringrazio tutti i lavoratori Reset e del Comune per il lavoro svolto».
Questi ultimi da oggi fino a dopodomani (domenica 3 novembre) avranno un doppio compito: nel camposanto, saltato ai disonori delle cronache nazionali per le 1500 bare insepolte, sono al momento aperti tre cantieri per il nuovo forno crematorio, la fognatura e, in alto, per il rinforzo del muro di cinta. «Sarà lo stesso personale del cimitero a indicare le strade alternative ai visitatori – spiega l’assessore -. Questi lavori servono per portare tutti gli standard del cimitero a livelli più alti».
Cimiteri
Prodotti correlati a: “Cimiteri”
PAGDS