Notizie

Il fisico Faggin cittadino onorario di Palermo: «Niente paura dell'IA perché non pensa…»

Non uno spauracchio, semmai un’opportunità a uso e consumo dell’uomo, senza pensare che l’intelligenza artificiale possa far meglio di chi la sta creando e istruendo, o addirittura si possa ribellare. L’italo-statunitense Federico Faggin, fisico e inventore di fama internazionale, fondamentale per la realizzazione del microchip e del touchscreen, è a Palermo per la conferenza organizzata dalla business community Palermo Mediterranea. All’evento, presso il teatro Massimo, hanno partecipato circa 2 mila studenti.

Federico Faggin riesce a parlare con una facilità enorme di problemi complessi. E dall’alto dei suoi 83 anni portati con una leggerezza enorme, comunica ai giovani.

Da stamattina Federico Faggin è anche cittadino onorario di Palermo: lo ha nominato il sindaco Roberto Lagalla, ricordando che già nel 2008 il fisico aveva ricevuto dall’Università palermitana, la laurea Honoris Causa in Ingegneria. La cittadinanza arriva a un uomo e a uno scienziato, «che ha promosso una visione e una funzione etica della tecnologia» dice Lagalla.

Palermo


Prodotti correlati a: “Palermo”

Tutte le Notizie

PAGDS

Mostra altro