Refugees Welcome Catania: Supporto ai rifugiati essenziale
“`html
Il 18 dicembre: Giornata internazionale del migrante
Il 18 dicembre è la Giornata internazionale del migrante, proclamata dalle Nazioni Unite nel 2000. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sul destino e sui problemi delle persone che hanno lasciato il proprio paese d’origine a causa di conflitti, guerre, violazioni dei diritti umani e povertà. Per l’occasione, sono intervenuti ai microfoni di LiveUnict i volontari di Refugees Welcome Catania raccontando il loro progetto; di seguito l’intervista.
Refugees Welcome Catania, di cosa si tratta?
Come spiegato dai volontari, Refugees Welcome Catania e più in generale Refugees Welcome Italia è un ente del terzo settore impegnato in progetti di accoglienza e inclusione per rifugiati e migranti tramite l’accoglienza in famiglia ed il mentoring.
Accoglienza in famiglia e mentoring
Nel primo caso, le famiglie aprono le proprie porte ai rifugiati costruendo insieme un percorso verso l’autonomia; il progetto di mentoring comporta una relazione fra mentor e mentee (quindi fra persona del luogo e rifugiato) in cui il supporto avviene per bisogni specifici.
L’associazione collabora anche con l’Università di Catania per l’inclusione dei rifugiati nello studio e per lo svolgimento dei tirocini curriculari.
Refugees Welcome Catania: le attività e come partecipare
I collaboratori si occupano innanzitutto di sensibilizzazione al tema dell’accoglienza, anche attraverso la partecipazione ad eventi e partnership sul territorio. È possibile seguire le attività svolte dall’ente tramite le pagine Facebook e Instagram, e per diventare mentor oppure attivista si invitano gli interessati a consultare il sito web.
L’esperienza di Violetta
Violetta è la mentor di Ahmad, anche lui studente di UniCt. Racconta la sua esperienza nel progetto Refugees Welcome, evidenziando gli scambi culturali e la soddisfazione personale nel vedere Ahmad progredire nel suo percorso di studio.
“`
– Giornata internazionale del migrante
– Refugees Welcome Catania
– Accoglienza e inclusione per rifugiati e migranti
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN