Notizie

Rachmaninov trascina “Biancaneve” con una favola sulle punte

Il successo del balletto di Natale al Teatro Massimo

Idea vincente quella di scegliere un balletto di Natale che non ha musiche di riferimento e di chiamare in causa la magnificente musica di Sergej Rachmaninov.

“Biancaneve” ha debuttato venerdì sera al Teatro Massimo con vero successo. Una nuova produzione per un balletto classico e tradizionale, coreografia di Vincenzo Veneruso e Jeanà. La coreografia si distende con il giusto sentimento seguendo un disegno drammaturgico che mai si distacca dalla musica e perciò stesso acquista energia e drammaticità. Insomma due spettacoli in uno: la danza sul palco e il concerto sinfonico in buca.

Tre cast si alterneranno in “Biancaneve”, mossa astuta di Colau che vuole dimostrare l’indubbia crescita di tutto il corpo di ballo. Al debutto la protagonista è la duttile Carla Mammo Zagarella, e la Regina è Francesca Davoli, che ha brillato per sicurezza e autorevolezza.

Il bosco in qualunque favola è il luogo del proibito, del pericolo, della trasgressione, ma anche dell’amore, e nel bosco Biancaneve troverà la sua felicità e la sua morte apparente, quella mela rossa, da sempre simbolo del tradimento e del peccato.

Il cacciatore è Michele Morelli e danza con la Zagarella con potenza e grazia.

Scenografie e costumi di alta qualità

Le scene di Apolonia Polona Loborec, costruite e dipinte nei laboratori del Massimo e curati da Christian Lanni e Stefano Canzoneri, vanno dalla sala da ballo del castello, al bosco, alla miniera e alla caverna dei 7 minatori, fino al celebre specchio che va in frantumi solo alla fine.

Raffinati i costumi di Cécile Flamand, curati nella sartoria, mancava forse un ultimo sforzo per il finale, dove la nostra principessa indossa ancora l’abito da ballo della prima scena.

Il pubblico ha senza dubbio preso parte al trascinamento irresistibile di Rachmaninov e non ha risparmiato applausi. Le repliche andranno in scena fino al 23 dicembre.

– Sergej Rachmaninov
– Vincenzo Veneruso
– Jean-Sebastien Colau


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro

Lascia un commento