Proteste agricoltori: tensioni in Enna, trattrice a Palermo per San Valentino
Gli agricoltori pronti a un’altra settimana di proteste
Proteste in Lombardia, Veneto, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia
Gli agricoltori italiani sono pronti a continuare le proteste anche nella prossima settimana, dopo le mobilitazioni dello scorso weekend che hanno coinvolto diverse regioni, dalla Lombardia alla Sicilia. Le proteste non hanno causato gravi problemi al traffico e non si sono verificati incidenti.
Nuove proteste sono in programma in Veneto e in Sicilia, e è confermato l’arrivo degli agricoltori a Roma. Il leader di ‘Cra Agricoltori traditi’, Danilo Calvani, ha dichiarato: “Domani sera daremo la data”. Le proteste “continueranno in tutta Italia, da Nord a Sud, e sono previste per quasi tutta la settimana”. Nonostante le divisioni interne agli agricoltori legate al governo e alla Coldiretti, Calvani sostiene che il fronte della protesta è compatto: “non siamo divisi”.
La ministra del Turismo, Daniela Santanchè, ha espresso solidarietà nei confronti degli agricoltori, affermando che è necessario ridiscutere la Politica Agricola Comune e far capire che gli agricoltori svolgono un ruolo fondamentale e meritano sostegno. Anche il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha ribadito il suo sostegno agli agricoltori, consapevole che alcune norme europee vanno contro di loro.
Presidi e iniziative in tutta Italia
Le proteste degli agricoltori hanno coinvolto diverse regioni, con momenti di tensione nell’Ennese e presidi permanenti in luoghi strategici. Gli agricoltori si preparano anche a manifestazioni future, come la “manifestazione di San Valentino” a Palermo.
I motivi della protesta riguardano la remunerazione insufficiente delle produzioni agricole, le politiche dell’Unione Europea che danneggiano il comparto agricolo, la situazione della viabilità rurale e la salubrità dell’acqua in alcune zone. Gli agricoltori chiedono rispetto e sostegno, evidenziando la necessità di far sentire la loro voce e ottenere risposte alle loro richieste.
In conclusione, le proteste degli agricoltori in tutta Italia sono il simbolo di un’insofferenza diffusa e della volontà di ottenere soluzioni concrete ai problemi che affliggono il comparto agricolo.
i’ Danilo Calvani
– Manifestazioni agricoltori
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN