Notizie

Protesta animalista in chiesa, attivista con striscione

Protesta animalista durante la messa della vigilia di Natale

Protesta animalista nella Cattedrale di Palermo, poco prima della messa della vigilia di Natale. Quando già i primi fedeli stavano cominciando a prendere posto un’attivista di Ribellione Animale è entrata all’interno della basilica e ha esposto uno striscione con su scritto «Ogni creatura nasce sacra».

La campagna nazionale Futuro Vegetale

La protesta si inserisce nel contesto della campagna nazionale Futuro Vegetale, iniziata nel marzo di quest’anno con delle azioni all’interno di alcune catene della grande distribuzione organizzata.

Responsabilità della Chiesa

«La Chiesa – dicono le attiviste – ha un’importante responsabilità a riportare l’attenzione sulla crisi climatica ed ecologica. Il Papa con le sue encicliche Laudato Sì si rivolge a noi parlando della necessità di un’ecologia integrale, in cui la preoccupazione per la natura, l’equità, la gioia e la pace interiore non possono essere separabili. Per ciò è nostro dovere come specie umana attuare un profondo cambiamento delle nostre tradizioni culinarie per gli animali che abitano gli ecosistemi e quelli che vengono rinchiusi nelle gabbie degli allevamenti».

La reazione della comunità religiosa

La protesta ha suscitato reazioni contrastanti all’interno della comunità religiosa e tra i fedeli presenti durante la messa. Alcuni hanno espresso solidarietà nei confronti dell’attivista e delle sue motivazioni, mentre altri hanno manifestato dissenso per il gesto compiuto in un luogo sacro e durante un momento di preghiera e riflessione.

La Chiesa non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali riguardo all’episodio, ma si prevede che la questione verrà affrontata internamente e che potrebbero essere promosse iniziative per favorire il dialogo e la sensibilizzazione sul tema dell’ecologia e del rispetto per gli animali all’interno della fede cattolica.

Conclusioni

La protesta animalista durante la messa della vigilia di Natale a Palermo ha sollevato interrogativi e ha acceso il dibattito sulla relazione tra fede, ecologia e rispetto per gli animali. Questo episodio potrebbe essere un punto di partenza per promuovere un dialogo costruttivo e per sensibilizzare la comunità religiosa su tematiche importanti legate alla tutela dell’ambiente e alla promozione di uno stile di vita più sostenibile e rispettoso nei confronti di tutte le creature viventi.

– Protesta animalista
– Cattedrale di Palermo
– Futuro Vegetale


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

Tutte le Notizie

PAGDS

Mostra altro

Lascia un commento