Notizie

Primo processo stupro Foro Italico: imputato unico minorenne alla sbarra

Il primo processo per lo stupro di gruppo avvenuto al Foro Italico: l’udienza preliminare fissata per gennaio

Il caso

Il primo processo per lo stupro di gruppo avvenuto al Foro Italico lo scorso 7 luglio coinvolge uno dei sette giovani accusati di aver abusato a turno di una diciannovenne. R. P., che al momento del fatto aveva 17 anni, è diventato maggiorenne poche settimane dopo e quindi è competente il tribunale dei Minorenni. Dopo la richiesta di rinvio a giudizio, formulata dalla Procura, l’udienza preliminare è stata fissata per il 9 gennaio. In quella sede, se lo vorrà, potrà anche chiedere di essere processato con il rito abbreviato.

La testimonianza della vittima

La vittima ha dichiarato: “Gridavo basta, ma loro ridevano e continuavano”. La brutalità dei fatti ha scosso l’opinione pubblica e sollevato interrogativi sulla giustizia e la protezione delle vittime di violenza sessuale.

Il caso giudiziario

L’imputato era stato inizialmente rilasciato su cauzione per essere trasferito in una comunità dopo aver dichiarato di essere stato l’unico a “aiutare la vittima dopo la violenza”, ma alcuni messaggi in cui pare vantarsi delle sue azioni hanno portato a una revisione della decisione. La sua versione dei fatti è stata smentita dai messaggi scambiati la notte stessa dello stupro, in cui si vantava della violenza perpetuata insieme agli altri indagati.

Le conseguenze

Il caso ha sollevato interrogativi sulla cultura dello stupro e sulla responsabilità dei partecipanti. È importante sensibilizzare l’opinione pubblica sulle conseguenze devastanti della violenza sessuale e sulla necessità di proteggere le vittime.

Conclusioni

Il processo inizierà a gennaio e si spera che giustizia sia fatta. È fondamentale che la società si stringa intorno alle vittime di violenza sessuale, offrendo loro sostegno e protezione. L’intera vicenda richiama l’attenzione sulla necessità di una maggiore consapevolezza e educazione sulla questione della violenza di genere.

– lo scorso 7 luglio
– l’interrogatorio di garanzia
– concedergli di lasciare il carcere


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro