Notizie

Prima auto elettrica all’Istituto Verona Trento, presentata a Messina

Il progetto MEME porta la mobilità elettrica ad un livello superiore a Messina: presentazione lunedì 11 dicembre

Lunedì 11 dicembre alle ore 10, presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, si terrà la presentazione del progetto MEME (Mobilità Elettrica per una Messina Ecosostenibile). Questa iniziativa, che gode del patrocinio del sindaco, del vicesindaco, del provveditore, della dirigente scolastica e di altri importanti rappresentanti istituzionali, rappresenta un passo significativo verso la realizzazione di una città più ecologica e sostenibile.

Il progetto MEME è il risultato di un’importante collaborazione tra gli studenti del Tecnologico e del Professionale degli istituti Verona Trento di Messina. Guidati dai loro docenti, gli studenti hanno sviluppato un prototipo di veicolo elettrico alimentato da batterie innovative fornite dal CNR ITAE di Messina, nonché dotato di sistemi di automazione prototipali. Ciò che rende questo prototipo ancor più ecologico è il fatto che l’energia primaria per la ricarica delle batterie è prodotta da fonti rinnovabili fotovoltaiche ed eoliche.

La presentazione del progetto avrà inizio con gli interventi istituzionali e di apertura da parte della dirigente dell’Istituto Verona Trento, del sindaco e del vicesindaco di Messina, nonché del dirigente USR Sicilia. Successivamente, il prototipo di auto realizzato verrà illustrato dettagliatamente dai docenti e dagli esperti coinvolti nel progetto.

L’evento sarà inoltre arricchito da importanti interventi a distanza, tra cui quello dell’ingegnere Antonino Gaito, Technical Marketing manager di STMicroelectronics, e da spiegazioni dettagliate su componenti innovativi e sistemi di accumulo di ultima generazione.

La presentazione si concluderà con la conferenza del Premio Imprendi, conferito all’Istituto Verona Trento per la completezza del progetto, l’innovatività della soluzione, la partnership con il CNR e la coerenza con gli obiettivi di sostenibilità.

L’importanza di questo progetto va oltre i confini della città di Messina, tant’è che l’evento sarà visibile in streaming da altre scuole d’Italia facenti parte della rete Ey. A moderare l’incontro sarà il giornalista della Gazzetta del Sud, Domenico Bertè.

L’auto realizzata dagli studenti potrà essere ammirata accanto al Comune di Messina a Piazza Unione Europea, simbolo tangibile di un futuro di mobilità sostenibile.

In conclusione, la presentazione del progetto MEME rappresenta un importante passo verso la sensibilizzazione e l’attuazione di pratiche di mobilità ecosostenibile a Messina, e segna un traguardo significativo per gli studenti coinvolti nel progetto. La collaborazione tra istituzioni, scuole e aziende è un chiaro esempio di come la sinergia possa contribuire a un futuro più sostenibile per la nostra città e per l’intero Paese.

Con la presentazione di questo progetto innovativo e interessante, Messina dimostra di essere all’avanguardia nello sviluppo di soluzioni ecosostenibili per la mobilità, ponendo le basi per un futuro più verde e più sano per tutti i suoi cittadini.

à Elettrica per una Messina Ecosostenibile
– Progetto MEME
– Veicolo elettrico alimentato da batterie innovative


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro

Lascia un commento