Palermo: sessismo a prof. medicina
Denuncia di sessismo alla facoltà di Medicina di Palermo: il rettore Midiri trasmesso tutto al consiglio di disciplina
Il rettore Massimo Midiri, che nei giorni scorsi aveva ricevuto una denuncia anonima, ha trasmesso tutto al consiglio di disciplina che ascolterà le tre ragazze, tutti i 19 specializzandi di chirurgia e il professore chiamato in causa. Se dalle audizioni scaturiranno ipotesi di reato, lo stesso consiglio si rivolgerà alla procura.
Le denunce delle specializzande
Partita come una denuncia anonima, adesso tre specializzande della facoltà di Medicina di Palermo sono uscite allo scoperto e hanno denunciato con nome e cognome gli atteggiamenti sessisti nei loro confronti da parte di un primario del Policlinico universitario. Il rettore Massimo Midiri, che qualche giorno fa aveva ricevuto la missiva priva di firme, ha trasmesso tutto al consiglio di disciplina che ascolterà, oltre alle tre ragazze, tutti i 19 specializzandi di chirurgia e il professore chiamato in causa. Se dalle audizioni scaturiranno ipotesi di reato, lo stesso consiglio si rivolgerà alla procura, alla quale Midiri aveva già spedito la lettera anonima ricevuta lo scorso venerdì. “Purtroppo – spiega il rettore – abbiamo avuto riscontri alla lettera anonima”.
La denuncia anonima
Nella denuncia anonima si racconta, tra l’altro, che una specializzanda, durante la pausa pranzo, sarebbe stata accusata dal professore di voler andare in sala operatoria con un altro docente per interessi diversi da quelli professionali. Il professore avrebbe anche pronunciato commenti volgari sull’abbigliamento delle ragazze. Il docente sotto accusa, interpellato da Repubblica-Palermo che ha sollevato il caso, ha detto: “Non sono un mostro. Ho moglie e figli e sono dedito al mio lavoro”. Soltanto un anno fa una dottoranda dell’università di Palermo denunciò sul blog di informazione Younipa un episodio di sessismo nell’ateneo, avvenuto nel precedente febbraio. La ragazza scrisse di essere in una lista di “studentesse dalle migliori prestazioni sessuali”, redatta da un dottorando di ricerca del dipartimento di Economia e diffusa attraverso delle chat whatsapp degli stessi dottorandi. La vicenda rientrò con le scuse pubbliche dell’autore dei commenti.
Approfondimento sul sessismo
Lucca, slogan sessista per pubblicizzare catena palestre: polemica
La denuncia di sessismo alla facoltà di Medicina di Palermo non è un caso isolato. Recentemente è scoppiata la polemica a Lucca per uno slogan sessista utilizzato per pubblicizzare una catena di palestre.
Il sessoismo, purtroppo, è un fenomeno diffuso nella società e in diversi contesti, compreso quello accademico e lavorativo. È importante denunciare e combattere tali comportamenti per garantire un ambiente sicuro e rispettoso per tutti.
– Denuncia anonima
– Specializzande di Medicina
– Policlinico universitario
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN