Notizie

Palermo, primo roadshow Protez. Civ. Reg. inaugurato. DG Salvo Cocina: “Siciliani in campo, pronti per emergenze”.

La Protezione Civile Siciliana porta avanti la campagna “Pronti all’Azione”

Palermo, 26 ottobre 2023

La Protezione Civile regionale siciliana ha inaugurato il primo dei tre roadshow di “Pronti all’Azione”, una campagna informativa che mira a educare e sensibilizzare i cittadini in tema di resilienza, prevenzione e riduzione del rischio. L’evento, organizzato dalla Protezione Civile regionale siciliana, ha visto la partecipazione del presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, e del direttore generale della Protezione Civile regionale, Salvo Cocina.

Il “Villaggio della Protezione Civile”, situato nella piazza Verdi di Palermo, offre aree didattiche e ludiche dedicate a studenti e cittadini di ogni età. Esperti e rappresentanti del mondo del volontariato sono pronti a rispondere alle domande dei visitatori, mentre mezzi e uomini della Protezione Civile attraggono la curiosità di coloro che hanno affollato l’area fin dall’apertura dell’evento.

Salvo Cocina, direttore della Protezione Civile siciliana, ha sottolineato l’importanza della preparazione e della prevenzione del rischio, spiegando che il 50% dei ferimenti o decessi avviene a causa dei cattivi comportamenti della popolazione in situazioni di calamità o pericolo. La campagna “Pronti all’Azione” si propone di divulgare modelli di comportamento per evitare incidenti e coinvolge anche le scuole, con l’obiettivo di educare i ragazzi affinché possano essere veicoli e modelli all’interno delle proprie famiglie.

Il roadshow, che resterà a Palermo fino a sabato 28 ottobre, offre la possibilità a tutti di partecipare ai corsi base della Protezione Civile. Inoltre, l’evento presenta spazi espositivi con mezzi antincendio del Corpo forestale, postazioni mobili di coordinamento avanzato dei Vigili del Fuoco e campagne di sensibilizzazione come “IoNonRischio” del Comune di Palermo.

Dopo Palermo, il roadshow farà tappa a Messina, dal 9 all’11 novembre (piazza Municipio), e successivamente a Catania, dal 16 al 18 novembre (piazzale Chinnici alle Ciminiere). L’ingresso all’area ludo-didattica è gratuito, previa prenotazione sul sito www.prontiallazione.it.

La Protezione Civile siciliana si impegna così a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini nella prevenzione e nell’emergenza, diffondendo una cultura della sicurezza e della solidarietà.

Video di alcuni momenti salienti della manifestazione

Momenti salienti del roadshow della Protezione Civile regionale siciliana a Palermo

– Protezione Civile Regionale
– Roadshow della Protezione Civile
– Pronti all’Azione


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro

Lascia un commento