Notizie

Palermo: laboratorio per la transizione ecologica.

Laboratorio di Design Innovativo: Un’Iniziativa per la Transizione Ecologica

Intervista ai Giovani Protagonisti

Un laboratorio di Design innovativo, con alcune innovazioni per la transizione ecologica nei territori in campo ambientale, ha preso il via presso il Darch al dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo all’interno dello “Spazio Atelier”, dal 24 novembre al 22 dicembre.

IlSicilia.it ha intervistato alcuni dei giovani protagonisti dell’iniziativa, scoprendo una serie di progetti che affrontano il tema del “design per lo sviluppo sostenibile”, priorità strategica per molte aziende nel panorama contemporaneo, guidata da “Agenda 2030” dell’Onu.

Il Laboratorio: “Design per salvare il pianeta”

Durante il biennio 2021-2023, il Laboratorio di Design di Prodotto e Comunicazione, ha offerto agli studenti di primo anno un percorso formativo esteso su due semestri. Il primo semestre ha visto una focalizzazione sul Basic Design e sul design della comunicazione, mentre nel secondo semestre l’accento è stato posto sul design di prodotto, incentrato su una tematica specifica.

Il Ruolo Chiave di “Agenda 2030” dell’Onu nel Design Sostenibile

Nel settembre 2015, i governi di 193 Paesi membri dell’ONU sottoscrissero “Agenda 2030”, ambizioso programma d’azione, delineando 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) e 169 target da raggiungere entro il 2030.

Nell’ambito delle aziende di design si sta abbracciando questa iniziativa in modi innovativi e riflette il crescente impegno nel contrastare il cambiamento climatico (Obiettivo 13) e promuovere uno sviluppo industriale equo (Obiettivo 9).

L’utilizzo di materiali sostenibili è una tendenza chiave nel design contemporaneo per dimostrare nel mondo come il design possa trasformare rifiuti in opere d’arte funzionali, contribuendo all’Obiettivo 12 di produzione responsabile.

Conclusioni

Oggi il design per lo sviluppo sostenibile non è solo una tendenza, ma diviene una necessità imperativa nel contesto dell’Agenda 2030. I poli universitari e le aziende del settore stanno dimostrando che la sostenibilità può essere integrata in ogni fase del processo, dalla progettazione alla produzione, contribuendo così a un futuro più equo e rispettoso dell’ambiente.

– Design per salvare il pianeta
– Laboratorio di Design innovativo
– Innovazioni per la transizione ecologica


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro

Lascia un commento