Notizie

Osservatorio permanente dell’acqua istituito in Sicilia

Il Presidente della Regione, Renato Schifani, ha dato il via all’istituzione di un Osservatorio permanente per gli utilizzi idrici a Palermo. Questa struttura avrà il compito di monitorare e prevedere gli eventi di siccità e gestire quelli di scarsità idrica. Si tratta di una mossa strategica, considerando l’importanza cruciale delle risorse idriche per la regione.

L’organismo, previsto dalla legge nazionale per il contrasto alla siccità, è stato istituito presso l’Autorità di bacino a Palermo, e coinvolge le autorità di bacino dei sette distretti idrografici italiani. Oltre al presidente Schifani, fanno parte del tavolo tecnico diverse figure chiave, tra cui il segretario generale dell’Autorità di bacino, rappresentanti della Presidenza della Regione e degli assessorati regionali.

I compiti dell’Osservatorio sono ampi e cruciali per la gestione sostenibile delle risorse idriche. Tra di essi, vi è la raccolta, l’aggiornamento e la diffusione dei dati relativi alla disponibilità e all’uso delle risorse idriche, compresi il riuso delle acque reflue. Inoltre, si occuperà di monitorare i trasferimenti di acqua derivanti da desalinizzazione e i fabbisogni dei vari settori d’impiego delle risorse superficiali e sotterranee.

Questo monitoraggio e aggiornamento costante delle informazioni consentiranno all’Autorità di bacino della Presidenza della Regione di esprimere pareri e formulare indirizzi per la regolamentazione dei prelievi e degli usi idrici. È un passo fondamentale per garantire la sopravvivenza delle risorse idriche nella regione e per pianificare strategie di gestione a lungo termine.

Il tavolo tecnico, appena insediato, tornerà a riunirsi il prossimo 12 dicembre, dando avvio a un lavoro costante e continuo per garantire la sicurezza idrica per la regione. Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso una gestione più consapevole delle risorse idriche, e un esempio di come la legislazione nazionale possa tradursi in azioni concrete a livello regionale.

– Monitorare e prevedere gli eventi di siccità e gestire quelli di scarsità idrica
– Renato Schifani
– Autorità di bacino dei sette distretti idrografici italiani


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro