Ortì: reliquiario Madonna Lacrime di Siracusa
Evento religioso, sociale e culturale ad Ortì: l’arrivo del Reliquiario della Madonna della Lacrime di Siracusa
Un evento atteso e partecipato
Aspettative e giustificate attese hanno caratterizzato le ultime settimane della popolazione del borgo preaspromontano di Ortì, soprattutto da parte della comunità religiosa. L’arrivo del Reliquiario della Madonna della Lacrime di Siracusa costituisce un vero e proprio evento di grande portata religiosa ma anche sociale e culturale.
Unione di sforzi e sinergia
L’amministratore della Parrocchia, Don Giovanni Zappalà, si è fatto promotore dell’iniziativa riuscendo a coinvolgere tutta la comunità in uno sforzo organizzativo che è diventato opportunità di sinergia con le istituzioni cittadine, nell’occasione presenti ad ogni livello, religioso, civile e militare.
Rigenerazione sociale e collaborazione
Il borgo collinare della cintura urbana di Reggio Calabria nei giorni scorsi è stato oggetto di un importante intervento di pulizia, manutenzione stradale ed illuminazione da parte del Comune, curato dal settore Lavori Pubblici e dall’Assessore Rocco Albanese. La presenza del Comune in ogni processo di rigenerazione sociale di queste comunità collinari è stata confermata anche dal Sindaco Giuseppe Falcomatà e dall’Assessore Rocco Albanese.
Messaggio di speranza e collaborazione
La Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Monsignor Fortunato Morrone ha offerto l’occasione di inviare un messaggio di speranza e collaborazione all’intera comunità. Monsignor Morrone ha evidenziato l’importanza di riscoprirsi “comunità” non solo a livello religioso ma anche socialmente, per uscire fuori dalla solitudine e sentirsi cristianamente uniti nei valori della giustizia, della solidarietà e del bene comune.
Prossimi eventi e attrattive turistiche
Le iniziative previste nei prossimi giorni, come l’organizzazione del presepe medievale a partire dal 26 dicembre, offriranno ulteriori occasioni attrattive per far visitare gli straordinari paesaggi e le bellezze di questo borgo. Un momento di speranza e di ricostruzione su basi solide valoriali per il tessuto sociale di questo territorio.
o preaspromontano di Ortì
– Reliquiario della Madonna della Lacrime di Siracusa
– Chiesa del SS. Rosario di Ortì Superiore
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN