Nuovo IT-Alert: allarme crollo diga in Sicilia, sul cellulare
Prova di emergenza nella Sicilia orientale: tutti i cellulari suoneranno contemporaneamente
Tutti i cellulari squilleranno contemporaneamente: scatterà così l’allarme per il collasso di una grande diga, ma si tratterà soltanto di una prova. La protezione civile regionale annuncia un un nuovo test IT-Alert che si svolgerà nella Sicilia orientale: gli utenti di un’ampia zona dell’Isola riceveranno la notifica in modo simultaneo.
I Comuni coinvolti
I Comuni siciliani interessati dalla sperimentazione sono Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Catania, Centuripe, Cesarò, Motta Sant’Anastasia, Paternò, Randazzo, San Teodoro, Troina. Non si esclude la ricezione del messaggio anche in altre zone limitrofe, come Gela e Siracusa.
Contenuto del messaggio
«Il contenuto del messaggio – spiegano dal dipartimento regionale – ripetuto anche in inglese, sarà: «TEST TEST – Questo è un messaggio di test IT-alert. Stiamo simulando il collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per il collasso di una diga vai su www.it-alert.gov.it – TEST TEST». Quindi niente paura: l’allarme sarà soltanto una simulazione. Come avvenuto per la prima sperimentazione, lo scorso 5 luglio, chi riceverà il messaggio dovrà semplicemente far scorrere la notifica per confermare la ricezione.
In generale, l’articolo parla della prossima prova di emergenza che si svolgerà nella Sicilia orientale, durante la quale tutti i cellulari nella zona interessata suoneranno contemporaneamente. Si tratterà di un test IT-Alert organizzato dalla protezione civile regionale per simulare l’allarme per il collasso di una grande diga. I Comuni coinvolti nella sperimentazione sono elencati, e si specifica che il messaggio di prova verrà anche ripetuto in inglese.
Il contenuto del messaggio di test è descritto e si rassicura che non ci sarà alcun pericolo reale, ma si tratterà solo di una simulazione. Infine, si spiega che gli utenti che riceveranno il messaggio dovranno semplicemente confermarne la ricezione facendolo scorrere sullo schermo del proprio cellulare.
In conclusione, la prova di emergenza è organizzata per testare l’efficienza del sistema di allarme e la preparazione della popolazione in caso di reale pericolo. Si tratta di un’importante iniziativa per garantire la sicurezza dei cittadini e la prontezza delle autorità in caso di emergenza.
– Test IT-Alert
– Sicilia orientale
– Protezione civile
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
PAGDS