Notizie

Nuova stretta contro la movida catenese nel weekend: controlli interforze centrati.

**Intensificazione dei servizi di presidio e controllo del centro storico cittadino**

# Introduzione
Continuano i servizi straordinari di presidio e controllo delle zone del centro storico cittadino, in considerazione dei risultati positivi delle scorse settimane.

## Azione di prevenzione e contrasto della criminalità
L’attività svolta si inserisce in un contesto di intensificazione dell’azione di prevenzione e contrasto della criminalità diffusa e ogni forma di illegalità in zone ad alta affluenza di cittadini e turisti.

### Coordination tra le forze di polizia
In collaborazione con le direttive del ministro dell’Interno e secondo quanto concordato in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica tra il prefetto di Catania e i vertici provinciali delle forze di polizia, il questore di Catania ha predisposto mirati servizi interforze di vigilanza e ordine pubblico, al fine di garantire la sicurezza delle serate del fine settimana.

### Dispositivi realizzati
I dispositivi di sicurezza hanno operato su una zona di intervento, al cui interno si trovano numerosi pub, locali di somministrazione di alimenti e bevande e consueti luoghi di ritrovo.

## I controlli
I servizi sono stati eseguiti da agenti della Questura di Catania, della Polizia Scientifica, della Polizia Stradale, da militari della Guardia di Finanza e coordinati da un Funzionario della Polizia di Stato. Anche equipaggi dei Carabinieri e della Polizia Locale hanno contribuito all’attività di controllo.

### Materiale confiscato e sanzioni
Durante i servizi, sono state denunciate due persone per reati di furto aggravato e possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli. Inoltre, sono state effettuate sanzioni per guida senza patente, mancata assicurazione/revisione, divieto di sosta e sono stati sequestrati veicoli per mancata assicurazione. Sono stati anche eseguiti controlli volti a prevenire la guida sotto l’effetto di alcool, con esito negativo.

## Conclusioni
Grazie all’attività preventiva dinamica posta in essere e ai presidi attuati, nelle zone in cui sono stati eseguiti i servizi non sono state registrate criticità.

– amp-ad
– center
– doubleclick


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro