Posti interessanti

Museo Archeologico Regionale di Palermo

Museo Archeologico Regionale di Palermo

Il Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas, collocato nel centro storico della città, e uno dei più importanti musei d’arte antica della Sicilia.
Fondato nel 1866, il museo ospita una collezione di reperti archeologici che testimoniano la storia della Sicilia dall’epoca preistorica fino all’età romana.

Indirizzo: Piazza Olivella, 24, 90133 Palermo PA, Italia

Telefono: 091 611 6807

Cosa si trova al Museo Archeologico Regionale di Palermo?

La collezione del museo comprende oggetti in ceramica, metallo, pietra e altri materiali, provenienti da scavi effettuati in tutta la Sicilia.
Tra le opere più famose del museo ci sono la Vasca di Dioniso, una grande vasca in pietra del IV secolo a.C., decorata con scene di vita quotidiana e mitologica. Il Sarcofago di Gela, una grande scultura in pietra del III secolo a.C., rappresentante una figura maschile seduta.
Il museo e suddiviso in differenti sale tematiche, che presentano reperti di diversi epoche e culture.
Tra le sale più interessanti ci sono:
quella dedicata alla Sicilia greca, che accoglie reperti della colonizzazione greca dell’isola.
Quella dedicata alla Sicilia romana, che presenta reperti di epoca romana, come monete, gemme e oggetti in ceramica.
Il Museo Archeologico Regionale di Palermo e una tappa imperdibile per chi e interessato alla storia e all’archeologia della Sicilia.
Offre una panoramica unica sulla storia e le culture dell’isola, attraverso una collezione di reperti di grande valore storico e artistico.

Come arrivare al Museo Archeologico in bus

Il Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas di Palermo si trova in Via Bara all’Olivella, nel centro storico della città.
È possibile raggiungere il museo in autobus utilizzando le linee urbane della società di trasporto pubblico AMAT.
Ecco le indicazioni per arrivare al museo in bus:

  • Dalla Stazione Centrale di Palermo. Prendere l’autobus AMAT linea 101 (direzione San Lorenzo) e scendere alla fermata Bara all’Olivella. Da qui, il museo è raggiungibile a piedi in pochi minuti.
  • Dal centro storico di Palermo. Prendere l’autobus AMAT linea 101 (direzione Stazione Centrale) o linea 102 (direzione Notarbartolo) e scendere alla fermata Bara all’Olivella. Da qui, il museo è raggiungibile a piedi in pochi minuti.
  • Dalla zona di Mondello. Prendere l’autobus AMAT linea 806 (direzione Notarbartolo) e scendere alla fermata Bara all’Olivella. Da qui, il museo è raggiungibile a piedi in pochi minuti.

È possibile acquistare i biglietti degli autobus AMAT presso le edicole o tabaccai o direttamente a bordo dell’autobus .

Comune di Palermo

Altri posti interessanti


ALLOGGI A PALERMO

Esplora le migliori strutture ricettive a Palermo, tra Hotel, B&B e Appartamenti, selezionate sulla base di migliaia di recensioni verificate.



Aggiornato il: 04/08/2023 17:54:29

Mostra altro