Mostra a Palermo riporta ai tempi dei Florio
Palermo Felicissima: la mostra interattiva che riporta alla vita la Belle Époque
Palermo è pronta ad aprire le porte del suo Palazzo Bonocore al pubblico per una mostra unica nel suo genere. Dal 1° dicembre, i visitatori avranno la possibilità di immergersi in un viaggio indimenticabile attraverso la storia della città, grazie alla mostra interattiva e cross-mediale intitolata “Palermo Felicissima”.
Grazie alla collaborazione tra CoopCulture e Odd Agency, la mostra unisce tecnologie avanzate e installazioni immersive per permettere ai visitatori di interagire con un grande archivio di informazioni e scoprire luoghi, persone, eventi e architetture che hanno caratterizzato la Palermo della Belle Époque.
La storia prende vita attraverso una timeline illustrativa dei principali fatti avvenuti a Palermo e nel mondo tra il 1870 e il 1914. Questo servirà come punto di partenza per esplorare la Belle Époque e tutti quegli avvenimenti che l’hanno caratterizzata, suddivisi per nuclei tematici che ricalcano le sale espositive della mostra: Architettura e Urbanistica, Economia, Società.
Le installazioni interattive mostreranno le opere architettoniche più significative della Palermo Felicissima, come il taglio di via Roma e la costruzione dei grandi teatri, oltre a raccontare le trasformazioni urbane della città. I visitatori avranno la possibilità di esplorare la vita e le opere dei maggiori esponenti dell’Art Nouveau e dello stile Liberty attraverso postazioni touch screen e schede “fisiche”.
Un grande tavolo interattivo mostrerà i settori che hanno caratterizzato lo sviluppo economico e industriale di Palermo e della Sicilia occidentale, mentre due postazioni con libri interattivi dedicheranno spazio agli eventi, la moda, gli sport e le curiosità delle vite dei personaggi di spicco dell’epoca.
Un film d’animazione sulla famiglia Florio e un viaggio virtuale nella Palermo del 1892 attraverso visori di realtà virtuale saranno altre esperienze indimenticabili offerte ai visitatori, insieme a una stanza immersiva che porta il visitatore in un viaggio multisensoriale nell’estetica floreale e raffinata dell’Art Nouveau.
“Palermo Felicissima” è una mostra che promette di deliziare i visitatori con un’esperienza nuova e coinvolgente, che porterà la storia della città alla vita in modo innovativo. Non perdere l’opportunità di partecipare a questo capitolo iniziale di un viaggio emozionante attraverso il passato di Palermo.
– Palazzo Bonocore
– CoopCulture
– Odd Agency
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN