Notizie

Meteo Sicilia: piogge, venti forti e allerta gialla nelle province centro-orientali – PREVISIONI

Previsioni Meteo Sicilia: Allerta Gialla e Temperatura Stabile per Sabato 9 dicembre

Sabato 9 dicembre la Sicilia sarà contraddistinta da un cielo spesso coperto o molto nuvoloso, con previsioni di piogge sui settori centro orientali, soprattutto sulle zone ioniche. Le temperature massime raggiungeranno fino a 17 gradi, con valori notturni che rimarranno stabili. I venti saranno forti, e verrà emessa un’allerta gialla da parte della protezione civile per rischio meteoanti della Sicilia, con l’allerta gialla emessa dalla protezione civile a causa dei rischi legati alle precipitazioni e ai venti forti.

Le temperature rimarranno stabili nell’isola, con massime comprese tra i 10 ed i 17 gradi. Le previsioni specifiche indicano 16 gradi ad Agrigento, 13 a Caltanissetta, 15 a Catania, 10 ad Enna, 16 a Messina, 17 a Palermo, 12 a Ragusa, 14 a Siracusa, 17 a Trapani.

Nel resto d’Italia, si prevede un breve intervallo dalle precipitazioni al Nord, con un cielo molto nuvoloso al Nordest e nebbia seguita da schiarite al Nordovest, ma con un rapido peggioramento dopo il tramonto con l’arrivo di precipitazioni veloci. Le temperature massime subiranno locali aumenti, e le nebbie torneranno dal pomeriggio.

Al Centro e in Sardegna, il tempo migliorerà temporaneamente con un cielo più coperto sulle regioni adriatiche, ma con scarse precipitazioni. Sulla Sardegna, ci saranno le ultime precipitazioni, anche forti sui settori orientali nel primissimo mattino. Le temperature rimarranno grosso modo stazionarie.

Nel Sud e in Sicilia, è previsto un tempo in parte piovoso, con un cielo in prevalenza coperto e precipitazioni che interesseranno soltanto Sicilia e Calabria meridionale, ma perlopiù in forma modesta. Le temperature non subiranno variazioni sostanziali, e i venti saranno deboli.

Domenica 10 dicembre, la pressione sarà pressoché stabile sulla regione, con un cielo poco o irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale. Le temperature massime arriveranno fino a 18 gradi, con valori notturni stazionari.

Le previsioni del tempo per il resto d’Italia prevedono un veloce passaggio piovoso dal Nord al Sud, con un rapido miglioramento delle condizioni meteorologiche. Al Centro e in Sardegna, una veloce perturbazione porterà precipitazioni sparse ma in generale con miglioramento rapido. Nel Sud e in Sicilia, un modesto peggioramento porterà piogge, soprattutto tra Puglia e Basilicata.

In sintesi, le previsioni meteo invitano a prestare attenzione alle condizioni meteorologiche in Sicilia e nel resto d’Italia nel corso del weekend, facendo attenzione alle potenziali precipitazioni e ai venti forti. La protezione civile e le autorità locali sono pronte a intervenire per garantire la sicurezza dei cittadini.

Previsioni dettagliate per Sabato 9 dicembre

Allerta gialla in Sicilia centroazioni sulle regioni e così la giornata sarà contraddistinta da un cielo molto nuvoloso al Nordest, nebbioso e poi più soleggiato al Nordovest (sereno in Liguria). Verso sera e notte il tempo tornerà a peggiorare con l’arrivo di precipitazioni veloci, perlopiù di modesta intensità. Le temperature massime subiranno locali aumenti. Tornano le nebbie dal pomeriggio.

Centro e Sardegna

Tempo in miglioramento sulle nostre regioni, almeno temporaneo e così avremo un cielo più coperto sulle regioni adriatiche, ma con scarse precipitazioni, più soleggiato sul resto delle regioni peninsulari e ancora incerto sulla Sardegna dove ci saranno le ultime precipitazioni, anche forti sui settori orientali nel primissimo mattino. Temperature grossomodo stazionarie.

Sud e Sicilia

Tempo parzialmente piovoso sulle nostre regioni, infatti la giornata sarà contraddistinta da un cielo in prevalenza coperto con le precipitazioni che interesseranno soltanto Sicilia e Calabria meridionale, ma perlopiù in forma modesta, magari più consistente sulla Sicilia ionica. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, i venti saranno deboli.

Domenica 10 dicembre

Domenica, la pressione è pressoché stabile sulla regione per cui in questa giornata, a parte possibili precipitazioni in provincia di Messina, il cielo si presenterà poco o irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale. Temperature massime fino a 18 gradi, valori notturni stazionari.

Nord. La giornata sarà caratterizzata dal velocissimo passaggio piovoso nelle prime ore del giorno, da ovest verso est. Il tempo migliorerà rapidamente con un cielo poco o irregolarmente nuvoloso. Soffieranno venti deboli di Maestrale e le temperature sono previste in generale aumento di giorno, in locale diminuzione di notte. I mari risulteranno mossi o molto mossi il Ligure.

Centro e Sardegna. Una veloce perturbazione sospinta da venti di Maestrale attraversa le nostre regioni pertanto la giornata sarà contraddistinta da un tempo spiccatamente instabile con precipitazioni a carattere sparso, perlopiù di modesta entità e spesso alternate a schiarite soleggiate. Migliorerà rapidamente a partire dalla Toscana verso il resto delle regioni. Temperature in aumento.

Sud e Sicilia. Tempo in modesto peggioramento per l’arrivo di una veloce perturbazione pertanto la giornata sarà contraddistinta da un cielo molto nuvoloso o anche coperto sulle regioni peninsulari dove si verificheranno delle piogge, perlopiù di modesta intensità o soltanto localmente moderate specie tra Puglia e Basilicata. Tempo più soleggiato in Sicilia. Temperature in generale aumento.

In sintesi, Sabato 9 dicembre e Domenica 10 dicembre porteranno condizioni meteorologiche variabili in Italia, con un’attenzione particolare alle precipitazioni e ai venti forti in alcune aree. Le autorità locali e la protezione civile sono pronte a intervenire per garantire la sicurezza dei cittadini. Prestare attenzione alle previsioni meteo e alle raccomandazioni delle autorità locali per affrontare al meglio le condizioni atmosferiche.

– amp-ad
– data-block-on-consent
– layout


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro

Lascia un commento