Notizie

Mariagrazia Interdonato: il trionfo di Messina Servizi (video)

Il successo della raccolta differenziata a Messina

Una crescita inaspettata

Tutto è iniziato nel 2018, quando nessuno avrebbe mai pensato che in meno di 6 anni Messina avrebbe scalato le classifiche per la raccolta differenziata. Invece grazie ad una squadra che ci ha creduto, dall’allora sindaco Cateno De Luca al Cda di Messina Servizi Bene Comune fino al personale ed ai cittadini, oggi la città dello Stretto è un modello virtuoso di gestione dei rifiuti con un 56% di differenziata (e punte di 57%) e una serie di riconoscimenti a livello nazionale.

Obiettivi e risultati

La presidente di MSBC, Mariagrazia Interdonato, ha dichiarato: “Abbiamo dimostrato che le cose si possono fare e che differenziare comporta anche un risparmio. Ci abbiamo creduto ed oggi per risultati siamo l’ottava città italiana e la prima del sud e grazie alle nostre alte percentuali trainiamo la Sicilia.” Il prossimo obiettivo è il 65% di differenziata e oltre, come indica il titolo di un evento nazionale che si terrà proprio a Messina l’1 febbraio.

Progetti e riconoscimenti

Non è solo la percentuale a fare la “differenza” ma anche i singoli progetti che hanno portato a riconoscimenti nazionali, dall’imballaggio alla plastica e all’acciaio. Mariagrazia Interdonato ripercorre le tappe di un percorso avviato da vicepresidente insieme a Pippo Lombardo, presidente di MSBC fino al 2022 e che ha portato il 22 maggio 2021 ad un fatto storico: l’addio all’ultimo cassonetto.

Obiettivo riduzione del rifiuto

Le 4 R che possono anche diventare di più comportano anche quella riduzione del rifiuto che corrisponde di pari passo al risparmio. Più si differenzia meno si paga. Proprio per questo i prossimi obiettivi mirano a diminuire la percentuale d’indifferenziata. Differenziare equivale a riciclare, rispettare l’ambiente, migliorare la qualità della vita.

In conclusione, l’azione di MSBC è complessiva e mira a portare Messina sempre più in alto come modello virtuoso di gestione dei rifiuti, mentre la città continua a ricevere riconoscimenti e ad ottenere risultati significativi.

– Raccolta differenziata
– Messina Servizi Bene Comune
– Modello virtuoso


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro