Lui nega paternità ma finisce sotto processo per omicidioboss.
Il mafioso “Tony” Lipari rinviato a giudizio per l’omicidio del boss Giuseppe Di Giacomo
Il giudice per l’udienza preliminare Elisabetta Stampacchia ha deciso di rinviare a giudizio Onofrio “Tony” Lipari per l’omicidio del boss Giuseppe Di Giacomo. Il processo inizierà il 21 marzo davanti alla Corte di assise di Palermo.
Secondo la Procura, l’omicidio sarebbe stato organizzato per “mettere in discussione la sua leadership” e consolidare il potere del boss Tommaso Lo Presti a Porta Nuova. Lipari, in concorso con altri soggetti, mai identificati, avrebbe inseguìto Di Giacomo in sella ad uno scooter e lo avrebbe ucciso in via degli Emiri, alla Zisa.
Lipari deve anche difendersi dall’accusa di avere minacciato la figlia e la moglie. La rabbia di Lipari scaturì quando seppe che la ragazza si era fatta un tatuaggio e si prese con la moglie che non glielo aveva impedito. Durante la sua detenzione, Lipari usò tre cellulari nei penitenziari di Larino e Frosinone dove stava scontando una condanna per mafia. Poco prima di tornare in libertà arrivò la nuova ordinanza di custodia cautelare per l’omicidio.
Alessio Puccio, picciotto della manovalanza di Cosa Nostra e collaboratore di giustizia, raccontò che “Tony” Lipari era stato l’esecutore materiale dell’omicidio. Il mandante sarebbe stato il cognato Tommaso Lo Presti. Per Lo Presti, però, non sono stati trovati i riscontri necessari per incriminarlo.
Durante le indagini preliminari, Lipari negò con forza il delitto, considerando Di Giacomo un secondo padre. La vicenda non ha compromesso la relazione sentimentale fra il figlio del boss ucciso e la nipote di Onofrio Lipari. I due ragazzi stanno ancora insieme.
Fonte: livesicilia.it
Segui tutte le notizie di Palermo su Livesicilia.it
Pubblicato il 07 Febbraio 2024, 17:41
Tempo di lettura stimato: 2 minuti
This article is about the involvement of “Tony” Lipari in the murder of the boss Giuseppe Di Giacomo and the subsequent legal proceedings against him. The article also mentions the alleged involvement of Tommaso Lo Presti in organizing the murder. It highlights the accusations against Lipari for threatening his daughter and wife and his denial of the murder during the preliminary investigation. It also mentions the relationship between the children of the victim and the accused.
The use of headings and subheadings helps to organize the information and make it easier for the reader to navigate the content. The article also includes a link to the source of the information and a note about the estimated reading time. This helps the reader to verify the information and manage their time effectively. Using these formatting elements can improve the readability and overall user experience of the article.
o Alessio Puccio
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN