Femminicidio e violenza di genere, discussione a Gioeni.
Il tema del femminicidio e della violenza di genere è stato al centro di un importante incontro svoltosi ieri presso il salone dell’Istituto per ciechi “Ardizzone Gioeni” a Catania. L’evento, organizzato dall’associazione “Attivismo civico”, ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore, nonché del sindaco di Sant’Agata li Battiati, dott. Marco Rubino.
Relatori d’eccezione
L’incontro, introdotto e moderato dall’on. Marco Forzese, presidente del Centro studi “Katane 2000” e sociologo, ha visto la partecipazione in remoto dell’on. Martina Semenzato, presidente della Commissione parlamentare sul femminicidio. Tra i relatori, sono intervenuti il dott. Francesco D’Amore, presidente dell’associazione organizzatrice, l’avv. Livia Gugliotta, il dott. Paolo Leone, il dott. Emanuele Pezzino, e molti altri esperti che hanno portato contributi significativi sull’argomento.
L’impegno della Regione
L’on. Andrea Messina, assessore regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica, ha confermato l’impegno della Regione a supporto delle associazioni che prestano assistenza alle donne vittime di soprusi. L’evento si è concluso con uno spettacolo messo a punto dall’associazione “Le ali di Ele” e con un minuto di raccoglimento in memoria dell’avv. Giuseppe Castronovo, già presidente dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti.
In conclusione, l’incontro rappresenta una tappa importante del percorso avviato a tutela delle donne vittime di violenza, e ha evidenziato l’impegno e la sensibilità delle istituzioni e della società civile nell’affrontare questo delicato tema.
– femminicidio
– violenza di ogni genere
– Catania
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN