Enna, primi lavori al Castello di Lombardia: 2 milioni di euro
Iniziati i lavori di ristrutturazione del castello di Lombardia ad Enna
Consegnati i primi lavori per la ristrutturazione del castello di Lombardia, ad Enna. Non solo la struttura in sè, ma anche le aree archeologiche vicine al complesso monumentale, in particolare il viale Nino Savarese. Interventi per più di due milioni di euro, che sono stati affidati ad una ditta in provincia di Palermo.
Nuove prospettive per il patrimonio storico e culturale
“Con questo primo stralcio – ha detto il sindaco di Enna, Maurizio Dipietro – si avviano una serie di interventi che riguardano l’area del castello di Lombardia e lo stesso maniero, come mai è avvenuto nei decenni scorsi. La memoria, infatti, deve tornare molto indietro nel tempo per trovare interventi di tale portata che riguardano un’area importantissima dal punto di vista storico, culturale e turistico della nostra città”.
L’inizio dei lavori di restauro del castello di Lombardia ad Enna rappresenta un importante passo avanti per il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico e culturale della città. Seguendo l’attribuzione di oltre due milioni di euro per gli interventi, una ditta in provincia di Palermo è stata incaricata di portare avanti le ristrutturazioni.
Un focus sulle aree archeologiche vicine
Investimenti per la tutela del territorio
La ristrutturazione non si limiterà alla struttura del castello, ma coinvolgerà anche le aree archeologiche circostanti, in particolare il viale Nino Savarese. Questo rappresenta un significativo impegno per la tutela del territorio e della sua storia, garantendo un impatto positivo sulla fruizione turistica e culturale.
Il sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, ha evidenziato l’importanza storica, culturale e turistica dell’area, sottolineando come tali interventi non fossero stati realizzati da diversi decenni. Questi fondi offrono nuove prospettive per il patrimonio locale, inaugurando un nuovo capitolo nella conservazione e valorizzazione delle ricchezze storiche della città.
In conclusione, l’avvio dei lavori di ristrutturazione del castello di Lombardia e delle aree adiacenti segna un punto di svolta per Enna, rappresentando un passo significativo verso la conservazione e la tutela del patrimonio storico e culturale della città.
– Ristrutturazione del castello di Lombardia
– Aree archeologiche vicine
– Interventi per più di due milioni di euro
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
PAGDS