Notizie

Delusione a Reggio per autonomie soppresse, nessuna variazione al piano dimensionamento

Impatto del piano regionale di dimensionamento sulle autonomie scolastiche in Calabria

L’approvazione del piano regionale di dimensionamento ha messo la parola fine alla possibilità di salvare le autonomie che erano state soppresse secondo le indicazioni delle province e della Città metropolitana di Reggio Calabria. La delusione è forte soprattutto nel territorio reggino, da cui erano giunte richieste di rilievi alla Regione per scongiurare alcuni accorpamenti stabiliti da Metrocity, istanze che però non si è inteso accogliere.

Modifiche ad alcuni piani ma quello della città metropolitana resta intatto

Diversamente è andata per alcuni degli altri piani provinciali, a cui sono state apportate modifiche: ad esempio, si è mantenuta l’autonomia di due licei di Rende, in provincia di Cosenza, lo scientifico Pitagora e il classico Gioacchino da Fiore, e degli istituti di istruzione superiore di Coriglianoo in toto il piano della città metropolitana e le successive note arrivate dallo stesso ente, aventi a oggetto una parte del complesso accorpamento dell’IIs Zanotti Bianco di Marina di Gioiosa.

Tutti gli accorpamenti definitivi delle scuole di Reggio e provincia

Diventano ora definitive le soppressioni delle 17 autonomie scolastiche nel primo e secondo ciclo, deliberate dalla città metropolitana. Una mappa fatta con la calcolatrice, che trasforma molte scuole in puzzle dove le persone soccombono ai numeri, e fusioni nelle quali la popolazione interessa comprende comunità e territori spesso molto distanti, e nella provincia in alcuni casi genera nella stessa scuola una pluralità di divisioni.

Per gli istituti comprensivi in città sono stati approvati i seguenti accorpamenti:

  • Catanosoriolii (1078 alunni e 8 plessi);
  • Nossideuiti due poli, il tecnico professionale composto dall’Iis Righi (accorpante) e il Boccionio degli accorpamenti, molte scuole dimensionate raggiungono numeri davvero a filo con le soglie di legge. In futuro gli allievi diminuiranno ancora per l’effetto fisiologico dell’andamento demografico sfavorevole ma anche della dispersione scolastica, piaga sociale calabrese a cui la creazione di maxi scuole farà tutt’altro che da deterrente.

    In queste settimane sono state pochissime le scuole a esporsi scendere in piazza, sia letteralmente che con interventi e istanze, adesso si preannuncia qualche reazione in più. E se Reggio sembra dormiente ad Acri, nel cosentino, si sta organizzando una protesta pubblica dopo l’accorpamento monstre delle scuole di secondo grado, stabilito dalla Regione modificando il piano dell’amministrazione comunale poi recepito della provincia. Una variazione che non pare condivisa come dichiarato da Giusi Princi, e che secondo il sindaco di Acri comporterà perdite di posti nel personale amministrativo.

L’articolo sottolinea le conseguenze dell’approvazione del piano regionale di dimensionamento sulle autonomie scolastiche in Calabria, evidenziando l’impact sulle scuole di Reggio e provincia. Alcune modifiche sono state apportate ai piani provinciali, ma il piano della città metropolitana è rimasto intatto, determinando la soppressione di numerose autonomie scolastiche nel primo e secondo ciclo. Gli accorpamenti delle scuole, soprattutto nella città di Reggio, generano numeri vicini alla soglia minima di iscritti indicata nelle linee guida, sollevando preoccupazioni riguardo alla gestione delle maxi scuole. La situazione ha suscitato reazioni nella comunità scolastica e sono previsti ulteriori tagli di scuole nell’arco di un triennio.AuthGuardate le aree interne”, in cui si discute delle implicazioni delle decisioni sulle aree rurali della Calabria. Soprattutto, l’articolo mostra come le decisioni prese non tengano conto di specificità importanti, come la tutela delle minoranze linguistiche, e le conseguenze negative che tali decisioni possono avere sulle comunità coinvolte.

– Dimensionamento scolastico
– Accorpamenti scolastici
– Autonomie scolastiche


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro

Lascia un commento