Notizie

Catania: Protesta abitanti di corso Sicilia

L’intervento del Prefetto richiesto per arginare la situazione disastrosa nel rione di corso Sicilia durante i festeggiamenti per la Santa Patrona di Catania

Una situazione insostenibile

Il portavoce del comitato del quartiere, l’avvocato Pietro Ivan Maravigna, ha sollevato una forte preoccupazione riguardo alla disastrosa situazione che i residenti del rione di corso Sicilia a Catania sono costretti a patire durante i giorni dei festeggiamenti per la Santa Patrona della città. Secondo l’avvocato, la zona è stata invasa da decine e decine di furgoni di giostrai/pallonari che si sono accampati in condizioni disumane, prendendo possesso di questa parte di città.

Secondo la denuncia dell’avvocato Maravigna, i giostrai si comportano in maniera inappropriata, facendo i bisogni a cielo aperto e parcheggiando in modo pericoloso, rendendo anche difficile la circolazione stradale e l’attraversamento pedonale. L’avvocato ha sottolineato che nonostante le rare pattuglie di polizia che hanno provato ad intervenire, i giostrai si sono rifiutati di spostarsi.

La richiesta di intervento

Il portavoce del comitato si chiede il motivo per cui questa situazione, che si ripete anno dopo anno, non sia stata prevista e affrontata, nonostante le riunioni in Prefettura. Si domanda anche perché i residenti non vengano ascoltati e perché sia necessario l’intervento di un numero maggiore di vigili urbani o persino dell’Esercito per far rispettare le leggi.

Inoltre, l’avvocato Maravigna ha dichiarato che stanno raccogliendo un dossier video fotografico che invieranno al ministro Piantedosi, chiedendogli se le leggi dello Stato Italiano valgano anche a corso Sicilia e quali provvedimenti intenda adottare per farle rispettare.

Conclusioni

Questa denuncia solleva una serie di questioni importanti riguardo alla gestione di eventi e festeggiamenti nelle città, evidenziando la necessità di un intervento tempestivo e deciso da parte delle autorità competenti. La situazione descritta dall’avvocato Maravigna a corso Sicilia a Catania è inaccettabile e richiede un’azione immediata per garantire il rispetto delle leggi e la tutela dei diritti dei residenti.

Sembra evidente che le normative vigenti non siano rispettate e che le istituzioni locali debbano fare di più per prevenire questi disagi, ascoltando le preoccupazioni dei cittadini e adottando misure efficaci. La richiesta di intervento del Prefetto è pertanto fondamentale per risolvere questa situazione e garantire un vivere civile per tutti i residenti di corso Sicilia a Catania.

– Catania
– Pietro Ivan Maravigna
– Riunione in Prefettura


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro