Ricette Siciliane

Cassata siciliana al forno

Cassata siciliana al forno

La cassata siciliana al forno è la variante più conosciuta della cassata tradizionale. Questo dolce, appartenente alla vasta tradizione della pasticceria siciliana, è probabilmente il più famoso al mondo.

La cassata siciliana è un dolce ricco e morbido, caratterizzato da decorazioni elaborate con frutta candita e glassa, che richiamano lo stile barocco. Tuttavia, molti siciliani preferiscono la versione al forno, più sobria ma elegantemente semplice. Questa variante vede la cassata rivestita da uno strato di pasta frolla morbida sia sopra che sotto, mentre l’interno è farcito con crema di ricotta e scaglie di cioccolato.

Personalmente, prediligo la versione classica, ma se cercate un dolce più leggero, la cassata siciliana al forno è l’opzione perfetta.

Per ottenere il miglior risultato possibile, è importante strato sul fondo, appena sopra la frolla, uno strato di pan di spagna. Questo evita che la crema di ricotta entri direttamente in contatto con la pasta, con il rischio di comprometterne la consistenza.

La preparazione della cassata siciliana al forno richiede tempo e impegno, iniziano già il giorno prima con la preparazione della frolla e della crema di ricotta. Vi consiglio di non scoraggiarvi, perché il risultato finale sarà ampiamente gratificante.

Preparazione crema di ricotta

Prima della preparazione della cassata, è importante raffinare la ricotta il giorno precedente. Mettete la ricotta in un colapasta per circa 2-3 ore in modo che possa perdere l’eventuale siero in eccesso.

Successivamente, trasferite la ricotta in una ciotola e schiacciatela con i rebbi di una forchetta. Aggiungete lo zucchero e mescolate il composto. Questa fase non richiede molto tempo poiché lo zucchero si scioglierà grazie all’umidità presente nella ricotta stessa. Coprite la ciotola con pellicola alimentare e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Dopo il riposo, prendete un setaccio a maglie molto fini e, aiutandovi con una spatola, setacciate il composto di ricotta e zucchero. In questo modo otterrete una crema liscia e vellutata.

preparazione Pasta Frolla

Anche per la preparazione della pasta frolla, è necessario agire con largo anticipo, poiché l’impasto richiede un periodo di riposo in frigorifero per alcune ore, consentendo al burro di solidificarsi.

Ricordate sempre di non lavorare troppo la pasta frolla, sia perché il burro tende a sciogliersi, sia perché un’eccessiva lavorazione della farina può favorire la formazione di glutine, cosa che non è desiderata nella preparazione della frolla.

Pertanto, è consigliabile eseguire questa operazione anche il giorno prima.
Versate il burro, che deve essere a temperatura ambiente, nella ciotola della planetaria insieme allo zucchero, alla marmellata, al lievito, alla bustina di vaniglia, alla scorza grattugiata dei limoni e alle uova. Iniziate ad impastare fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati.

preparazione pan di spagna

Gli ingredienti indicati per il pan di spagna sono adatti per una teglia con un diametro di 25 cm. Utilizzando una frusta montata, versate le uova nella ciotola della planetaria insieme allo zucchero e azionate l’apparecchio a velocità elevata per circa 5 minuti.

Aggiungete la scorza grattugiata del limone e la vanillina ai tuorli d’uovo. Riducete la velocità della planetaria e versate i tuorli nella ciotola con le uova e lo zucchero. Aumentate nuovamente la velocità e lasciate montare per altri 8-9 minuti.

Nel frattempo, setacciate la farina e la fecola e mescolatele insieme per evitare la formazione di grumi.

Trascorso il tempo indicato, riducete la velocità della planetaria e aggiungete le polveri (farina e fecola) in due volte, a circa 30-40 secondi di distanza l’una dall’altra. Fate un’ultima mescolata ad alta velocità per un minuto, fino ad ottenere un composto spumoso e denso che, quando versato dalla frusta, scriva una linea visibile sull’impasto prima di scomparire.

Imburrate la tortiera e versate l’impasto del pan di spagna. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, con l’utilizzo della valvola aperta. Se il vostro forno non dispone di una valvola di sfogo, potete inserire un cucchiaio di legno nella porta del forno per lasciar passare una piccola apertura. Per essere certi della cottura, effettuate la prova dello stuzzicadenti: infilatelo nel pan di spagna e controllate se esce pulito.

Assemblaggio

Estrarre la pasta frolla dal frigorifero almeno un’ora prima di lavorarla, in modo che il burro possa ammorbidirsi leggermente.

Nel frattempo, imburrate una teglia se è di alluminio; se invece è rivestita in teflon, potete omettere questo passaggio poiché la frolla è già ricca di burro.
Spolverate il piano di lavoro con un po’ di farina, dividete la pasta frolla in due panetti uguali e stendete il primo panetto in un disco di circa 1/2 cm di spessore.

Arrotolate delicatamente il disco di frolla sul matterello e posizionatelo nella tortiera. Ricordate che la frolla deve coprire sia il fondo che il bordo della tortiera.

Tagliate un disco di pan di spagna dello spessore di circa 1 cm e adagiatelo sulla pasta frolla. Questo strato servirà ad assorbire l’umidità della ricotta, impedendo che entri direttamente in contatto con la pasta frolla e ne comprometta la consistenza.

Una volta ricoperto il pan di spagna con delle gocce di cioccolato fondente, prendete la crema di ricotta e spalmatela uniformemente sulla cassata, livellandola con una spatola.

Stendete il secondo disco di pasta frolla seguendo la stessa procedura, sigillando così la cassata. Rimuovete l’eccesso di frolla aiutandovi con il matterello, facendolo scorrere lungo il bordo della tortiera.

Assicuratevi di sigillare bene i bordi della cassata. Con un coltello affilato, praticate delle incisioni sulla superficie della frolla per permettere al vapore generato dalla ricotta di fuoriuscire, evitando così che danneggi la consistenza della pasta frolla stessa.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti: la superficie della cassata dovrà risultare dorata. Sfornate e lasciate raffreddare.
Una volta che la cassata si sia raffreddata completamente (prestate attenzione: non eseguite questa operazione quando è ancora calda, poiché sia la ricotta che la frolla devono aver tempo di compattarsi), capovolgetela e cospargetela con zucchero a velo. Utilizzate la cannella in polvere per creare i tipici rombi sulla superficie (potete ottenere il risultato utilizzando una griglia artigianale realizzata con strisce di cartoncino). Infine, servite.


Difficoltà: Media


Altre ricette

Aggiornato il: 07/07/2023 07:38:34

Mostra altro