Notizie

Ballarò Buskers: festival di circo e teatro a Palermo

Il Ballarò Buskers Festival: un’occasione per valorizzare l’Albergheria di Palermo

Il quartiere multiculturale dell’Albergheria a Palermo è il simbolo della diversità e del fermento culturale della città. Ogni anno, il Festival internazionale di circo contemporaneo e teatro di strada, Ballarò Buskers, celebra questa vivace comunità, coinvolgendo otto piazze e promuovendo la riqualificazione degli spazi urbani.

Spazi di cura e riqualificazione urbana

Secondo il presidente dell’Associazione Ballarò Buskers, Marco Sorrentino, il tema di quest’anno è “Spazi di cura. Cura degli spazi”, che riflette il lavoro costante di attivisti come SOS Ballarò, impegnati nella cura e riqualificazione degli spazi della comunità. Tuttavia, Sorrentino sottolinea la necessità che anche l’amministrazione comunale si prenda carico della riqualificazione e apertura dei luoghi abbandonati, affinché possano essere utilizzati in modo positivo e integrati nella vita quotidiana del quartiere.

Il ruolo degli artisti nella riqualificazione urbana

Riccardo Strano, direttore artistico del Festival, sottolinea il ruolo degli artisti nel dare nuova vita alle piazze e ai vicoli del quartiere, trasformandoli in luoghi di cultura e bellezza. L’arte diventa così un’espressione della cura e attenzione verso gli spazi urbani, che coinvolge anche i giovani attraverso numerosi laboratori dedicati a bambini e famiglie.

Una serpe verde per simboleggiare la cura della comunità

L’art work di quest’anno, a firma di Manuela Di Pisa, rappresenta una “serpe verde” come simbolo del quartiere Albergheria, abitante del “fiume del maltempo”. La donna raffigurata accarezza la serpe, simboleggiando chi si prende cura degli spazi della comunità. Con i suoi colori e la sua gentilezza, ammansisce le vie e partecipa a una danza collettiva che salva.

Informazioni e sostegno

Il Festival, che conta su oltre 30 spettacoli con 50 artisti internazionali, è sostenuto dal Ministero della Cultura e gode del patrocinio di numerose istituzioni e realtà locali legate alla comunità di Ballarò. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web ufficiale del Festival: www.ballarobuskers.it.

– Albergheria
– Palermo
– mercato popolare di Ballarò


Super offerte di questa settimana

PAGN

Mostra altro