Aumento accessi pronto soccorso in Ragusa
Conferenza dei sindaci al Comune di Ragusa: un confronto sullo stato della sanità provinciale
Conferenza dei sindaci
Il Comune di Ragusa ha ospitato una conferenza dei sindaci, alla quale hanno preso parte il commissario straordinario Asp Fabrizio Russo, il direttore sanitario Asp Raffaele Elia, il sindaco Peppe Cassì, l’assessore alla Sanità e presidente regionale Federsanità Anci Giovanni Iacono, e l’assessore alle Contrade Andrea Distefano. Durante l’incontro sono stati presentati dati preoccupanti riguardanti l’aumento degli accessi nei Pronto soccorso della provincia, con un incremento del 18% nel solo Pronto soccorso di Ragusa. Si è notato che solo il 14% di questi accessi ha richiesto un ricovero ospedaliero.
Sensibilizzazione e problematiche
L’assessore Iacono ha commentato che l’incremento degli accessi potrebbe essere dovuto a un diverso atteggiamento dei pazienti, che sembrano essere più inclini a rivolgersi al Pronto soccorso anziché al medico di famiglia. Ha sottolineato la necessità di azioni di sensibilizzazione per coinvolgere medici di medicina generale e la popolazione in generale.
Focus sui servizi sanitari
Durante la conferenza, è stato affrontato anche il tema della riduzione dei servizi del Centro disturbi cognitivi e demenze e del Centro Diurno Alzheimer a Ragusa. Inoltre, si è discusso della problematica relativa alle ambulanze medicalizzate del 118 e della necessità di garantire la continuità assistenziale per patologie come il Linfedema e altre correlate al sistema linfatico.
Soluzioni e prospettive future
L’amministrazione comunale si è impegnata ad affrontare queste problematiche e ha programmato incontri con le autorità sanitarie competenti per trovare soluzioni a breve termine. Inoltre, si è manifestata preoccupazione riguardo alla gestione della Radioterapia all’ospedale Maria Paternò Arezzo e si è proposto il trasferimento di questo servizio all’ospedale Giovanni Paolo II.
Prospettive future
Infine, la conferenza dei sindaci ha deliberato di invitare l’assessore regionale alla sanità a Ragusa per discutere sull’attuazione della riforma dei servizi territoriali in provincia di Ragusa.
In conclusione, la conferenza dei sindaci ha fornito una prospettiva dettagliata sullo stato della sanità provinciale e ha messo in luce le sfide e le opportunità per migliorare i servizi e l’assistenza sanitaria per i cittadini di Ragusa.
ivi
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN