Notizie

Stati generali a Palermo su disabilità intellettive e disturbi neurosviluppo

Stati Generali sulle Disabilità Intellettive e disturbi del Neurosviluppo: al via l’importante evento a Palermo

Un’iniziativa importante per fare il punto sulla situazione in Sicilia

Si svolgeranno venerdì 1° dicembre a Palermo, a partire dalle 9, a Palazzo dei Normanni (Sala “Piersanti Mattarella”, piazza del Parlamento 1) gli “Stati Generali sulle Disabilità Intellettive e disturbi del Neurosviluppo in Sicilia” su iniziativa di Anffas Nazionale, in collaborazione con Anffas Sicilia, con l’obiettivo fare il punto sulle tematiche e le politiche concernenti, appunto, le disabilità intellettive e i disturbi del neurosviluppo. L’evento sarà volto anche alla celebrazione concreta della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità che ricade ogni anno il 3 dicembre e il cui tema, quest’anno, è “Uniti nell’azione per tutelare e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per, con e da parte delle persone con disabilità”.

Partecipanti illustri e temi importanti in agenda

Sarà presente, fra gli altri ospiti istituzionali, il Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla. Previsto l’intervento del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli. Parteciperà ai lavori anche il presidente nazionale della “Fish – Federazione Italiana Superamento Handicap”, Vincenzo Falabella.

Focus sulle specificità del territorio e sui diritti delle persone con disabilità

Si affronteranno, in particolare, le specificità del territorio, attraverso un dialogo e un confronto con le istituzioni, le amministrazioni, le rappresentanze sindacali e soprattutto, con le famiglie e le persone con disabilità, allo scopo di focalizzare i punti di forza e i punti deboli della realtà siciliana. L’iniziativa è tesa a sottolineare il nuovo ruolo e protagonismo che assume il Terzo Settore nelle relazioni con le istituzioni e sarà anche l’occasione per ribadire quali sono i diritti delle persone con disabilità intellettive e del neuro-sviluppo e il loro livello di esigibilità in Sicilia, dando voce, oltre che agli esperti, anche alle altre associazioni di settore con cui Anffas si relaziona.

Progetto individuale di vita, autodeterminazione e altro

Progetto individuale di vita, autodeterminazione, Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, integrazione socio-sanitaria, modello di disabilità fondato sul rispetto dei diritti umani e sulla qualità della vita, sono alcuni tra i temi di questa giornata…

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.anffas.net

– Palazzo dei Normanni
– Stati Generali sulle Disabilità Intellettive e disturbi del Neurosviluppo in Sicilia
– Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro