Notizie

Agrigento-Punta Raisi: nuovo rinascimento per la provincia

Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani inaugura il nuovo collegamento ferroviario

Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha presenziato stamattina alla stazione centrale di Agrigento per la partenza del viaggio inaugurale del nuovo collegamento ferroviario diretto tra la Città dei Templi e l’aeroporto di Palermo. Durante l’evento, Schifani ha dichiarato: “Oggi si apre una stagione nuova per Agrigento e l’intera provincia. Il collegamento diretto e più veloce con l’aeroporto di Palermo favorirà i cittadini, i pendolari, e i sempre più numerosi turisti che scelgono di visitare questa parte della Sicilia così ricca di attrattive storicoalia di fornire questo servizio e ha già stanziato quasi ottocentomila euro fino a marzo 2024. Il collegamento sarà rifinanziato nel nuovo contratto di servizio, con l’intenzione di prevedere 4 treni al giorno. Schifani ha sottolineato che la Regione sta investendo oltre 1,6 miliardi di euro fino al 2026 per modernizzare i treni e migliorare l’efficienza della rete ferroviaria, con una particolare attenzione alla prossima nomina di Agrigento come Capitale italiana della cultura nel 2025.

Ampliamento della rete ferroviaria e investimenti in Sicilia

Anche l’assessore alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò, ha evidenziato l’impegno della Regione nel potenziamento della rete ferroviaria e nel rinnovamento della flotta di treni. Aricò ha sottolineato che ci sono previsti oltre 40 nuovi treni in servizio, con l’aggiunta di altri 15 entro il 2026, per soddisfare la domanda in aumento di turisti e pendolari. Inoltre, il Ministro Matteo Salvini ha confermato l’impegno del Governo nel garantire investimenti per la mobilità in Sicilia, con progetti multimiliardari che renderanno urgente il collegamento stabile tra Calabria e Sicilia.

Progetti concreti per la mobilità siciliana

Salvini ha specificato che sono previsti investimenti per circa 15 miliardi di euro per le strade statali, le tangenziali e l’autostrada in Sicilia, oltre a 13 miliardi di euro per la rete ferroviaria. L’obiettivo è utilizzare tutte le risorse disponibili, anche europee, per recuperare decenni di immobilismo e migliorare la mobilità nell’isola. Il Vicepremier ha sottolineato l’impegno del Governo nel realizzare progetti concreti per rispondere alle esigenze dei cittadini e dimostrare l’attenzione verso la Sicilia.

– Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani
– Ottocentomila euro fino a marzo 2024
– 4 treni al giorno


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro

Lascia un commento