Notizie

“Agata, giovanetta santa”, debutto esaltante – Catania

Agata, la Santa Fanciulla: uno spettacolo unico nella chiesa di San Nicolò l’Arena

L’organo di Donato del Piano torna a suonare dopo decenni

Il debutto di “Agata, la Santa Fanciulla” nella chiesa di San Nicolò l’Arena ha regalato al pubblico catanese una scenografia unica, accompagnata dal grandioso organo di Donato del Piano. Dopo anni di silenzio forzato a causa dei danni provocati dai bombardamenti angloamericani del 1943, l’organo è tornato a suonare, grazie a un lungo processo di restauro durato dal 1998 al 2004.

Il presidente del Conservatorio di Catania, Carmelo Galati, ha sottolineato l’importanza di questo strumento considerato tra i più perfetti al mondo. Ma non è solo la bellezza dell’organo a catturare l’attenzione, ma anche il messaggio pacifista e non violento dello spettacolo teatrale scritto e diretto da Giovanni Anfuso.

La produzione, patrocinata da diverse istituzioni tra cui l’Assessorato regionale al Turismo e il Comune di Catania, racconta gli atti del martirio di Sant’Agata e riporta il pubblico ai tempi dello sbarco Alleato e al tentativo di trafugare il Tesoro della Patrona.

Lo spettacolo è stato accolto con lunghi applausi da parte del pubblico entusiasta, che ha elogiato le performance degli attori e il lavoro di preparazione svolto dalla compagnia teatrale. I componenti del cast, insieme al coro, hanno ricevuto consensi per le loro interpretazioni e l’impegno nel portare in scena un lavoro così coinvolgente.

L’attrice Cecilia Guzzardi, interprete della Santuzza, ha ribadito l’emozione provata durante il debutto e la speranza che lo spettacolo continui ad essere apprezzato dal pubblico. Anche gli altri attori, come Davide Sbrogiò e Ivan Giambirtone, hanno evidenziato l’importanza dei temi toccati nello spettacolo, tra cui la pace e la fratellanza.

Dopo il debutto, “Agata, la Santa Fanciulla” prevede diverse repliche serali e una pomeridiana per soddisfare la grande richiesta del pubblico. Il prezzo del biglietto è di 16 euro e 50, compreso il diritto di prevendita su Boxoffice Sicilia. Sono previste anche proiezioni ridotte per gli studenti delle scuole.

Lo spettacolo ha già riscosso un grande successo e si prevede che le prossime repliche saranno altrettanto coinvolgenti e emozionanti. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare Buongiorno Sicilia al numero 347/6380512.

ano di Donato del Piano
– spettacolo teatrale
– scenografia unica


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro