“A Sciame” erraneo
La poetessa Maria Grazia Insinga presenta il suo nuovo libro “A Sciame”
“Ora sotto l’albero è ancora altitudine
è resuscitare la voce alla radice e per
essere luogo farsi luogo per essere
mezza viva non farsi viva mai più
tanto l ‘aldilà lo vedi? è nell’aldiquà“.
Una poetessa e docente di Pianoforte
Questi versi, scritti dalla poetessa Maria Grazia Insinga, presentano un’interessante combinazione di parole e significati. Insinga è una poetessa siciliana, nonché docente di Pianoforte presso l’istituto Giovanni Paolo II di Capo d’Orlando. È anche membro del Comitato di letture di Anterem edizioni e della giuria del Premio di Poesia e Prosa Lorenzo Montano.
La presentazione del libro
Sarà il prossimo 14 dicembre presso il Complesso Monumentale di Sant’Antonino dell’Università di Palermo che Maria Grazia Insinga presenterà il suo “A Sciame”, edito da Arcipelago Itaca edizioni. Ad accompagnare l’evento saranno diverse personalità, tra cui Luisa Amenta, Prorettrice al diritto allo studio e all’innovazione, Maria D’Agostino, Direttrice Scuola di Lingua italiana per Stranieri, e anche Stefano Jossa, Anna Negri, Franca Alaimo, Margherita Ingoglia e Vincenzo Pinello, Ricercatore di Linguistica italiana e presidente di Laboratorio Somiglianze.
La poetica di Maria Grazia Insinga
Nel suo libro, le parole prendono vita in modo unico, creando un vero e proprio “sciame”. Secondo Maria Grazia, la poesia è anche politica, chiamata a costruire un nuovo luogo di comprensione e attenzione verso gli altri. La sua scrittura è sperimentale e ricca di significato, ricercando il suono e il silenzio delle parole.
La poesia come atto di amore verso il mondo
Infatti, come afferma Vincenzo Pinello, presidente di Laboratorio Somiglianze, la poesia rappresenta il rispetto per la parola e per i referenti della vita, nonché la capacità di ascoltare il silenzio. In un mondo contemporaneo pieno di parole vuote e superficiali, la poesia diventa ancora più significativa, offrendo un’opportunità di riconoscere il vero significato del silenzio.
uto Giovanni Paolo II di Capo d’Orlando
ato di letture di Anterem edizioni
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN