Notizie

Anmdo difende medico Di Cristina per trasferimento

Palermo: rimossa la dottoressa Desiree Farinella dall’incarico di Responsabile dell’U.O.S.D.
La vicenda riguarda la rimozione della dottoressa Desiree Farinella dall’incarico di Responsabile dell’U.O.S.D. di Direzione Medica del P.O. Di Cristina di Palermo. Lo scorso 7 febbraio 2024 una delegazione dell’Associazione Nazionale Medici Direzione Ospedaliera della sezione Sicilia, guidata dal Presidente regionale, Dott. Sebastiano De Maria, ha incontrato l’Assessore regionale alla Salute per discutere della rimozione della Dott.ssa Farinella.

L’A.N.M.D.O. Sicilia ha auspicato che la direzione strategica dell’ARNAS Civico di Palermo possa rivedere la decisione assunta stante l’inconsistenza dei presunti addebiti mossi a carico della Dott.ssa Desiree Farinella e l’assenza di responsabilità individuate nell’operato della collega durante le verifiche sia dai NAS che dagli ispettori della Regione.

Inoltre, l’A.N.M.D.O. ha sottolineato come la Direzione Medica di Presidio del Di Cristina sia una struttura semplice a valenza dipartimentale inserita, insieme all’Unità complessa di Direzione Medica del Civico, in un Dipartimento dei Servizi che non ha competenze sullo svolgimento delle funzioni igienicouazione riguarda trasversalmente tutta la Regione e limita la funzionalità delle unità operative di Direzione medica.

L’A.N.M.D.O. ritiene che le Direzioni mediche debbano avere un altro ruolo al fine di poter espletare al meglio le proprie funzioni in maniera efficace ed efficiente. Ad esempio, nell’ASP di Palermo, la rete ospedaliera ha previsto una sola struttura complessa di Direzione Medica di Presidio e un numero di dirigenti che non consente nemmeno l’organizzazione della pronta disponibilità. La stessa carenza si ripropone in quasi tutte le Direzioni mediche siciliane, le cui dotazioni organiche devono tenere conto della complessità organizzativa del Presidio ospedaliero e non soltanto del numero dei posti letto presenti nel Presidio.

In conclusione, l’A.N.M.D.O. Sicilia ha ribadito la necessità della revisione del provvedimento di sospensione della collega Farinella, dichiarandosi disponibile a fornire qualsiasi contributo propositivo per valorizzare la figura dei Dirigenti Medici di Direzione Medica, al fine di dare evidenza e consistenza a tutti gli ambiti di responsabilità propri della direzione medica evitando di essere individuati a prescindere come unici responsabili dei disservizi. La vicenda è in attesa di ulteriori sviluppi.
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

1. Responsabile UOSD
2. Direzione Medica
3. A.N.M.D.O. Sicilia


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro