Notizie

Ragusa, lotta alla dispersione scolastica in Prefettura -…

Il Tavolo Tecnico per contrastare la dispersione scolastica e la devianza giovanile

Una riunione operativa per affrontare un problema reale

Il 10 luglio 2023 è stata costituita in Prefettura un’Osservatorio volto a prevenire la dispersione scolastica e la devianza giovanile. Attiva già dal suo avvio, l’Osservatorio ha svolto un’attività costante ed efficace tesa a individuare le aree della provincia con la maggiore incidenza del fenomeno della dispersione scolastica.

Un approccio mirato e informativo

Il monitoraggio si è concentrato sulle criticità delle aree sensibili, in particolare quelle coinvolte nell’impiego di circa 14.000 lavoratori stranieri in aziende agricole. Inoltre, sono state redatte comunicazioni informative nelle lingue inglese, francese ed araba, al fine di sensibilizzare sulle conseguenze, anche penali, di inadempienze agli obblighi scolastici, nonché sulle innovazioni introdotte dalla legge di conversione del Decreto Caivano.

Collaborazione e rete: chiave per il successo

È stata sottolineata l’importanza di un approccio di rete, coinvolgendo vari organismi istituzionali e non. In questo contesto, si è operato un raccordo funzionale con il “Tavolo Minori” nell’ambito del “Protocollo Cura e Legalità e Uscita dal ghetto”, attivo in contrasto ai fenomeni di Caporalato, nonché con altri stakeholders attraverso l’attivazione di un “Tavolo operativo”.

Prospettive future e azione concreta

Per rafforzare l’azione di contrasto, sono in corso di elaborazione percorsi informativi e formativi, nonché attività coordinate e sinergiche con gli istituti scolastici, al fine di migliorare l’interazione tra la comunità educante e le famiglie e prevenire i fenomeni di dispersione e devianza giovanile.

Si tratta di un approccio concreto e mirato che mira a contrastare un problema sociale di grande importanza, coinvolgendo diversi attori e utilizzando diversi strumenti informativi e di sensibilizzazione. L’impegno dell’Osservatorio e dei vari soggetti coinvolti è fondamentale per il futuro delle giovani generazioni e per la costruzione di una società più inclusiva e consapevole.

– dispersione scolastica
– devianza giovanile
– Protocollo d’Intesa


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro