Ferrandelli in Giunta a Palermo? Preoccupa il centrodestra
Il centrodestra a Palermo si trova di fronte a un momento di grande agitazione e incertezza. Il sindaco Roberto Lagalla si trova a dover fronteggiare una serie di problemi all’interno della sua stessa maggioranza, che sembrerebbe essere non solo divisa, ma anche propensa a mettersi continuamente in discussione.
La mossa di Fratelli d’Italia di anticipare i tempi per un cambio nella giunta comunale ha sconvolto i piani del sindaco, che mirava a posticipare qualsiasi modifica alla squadra dirigenziale dopo le elezioni europee. Tuttavia, l’addio della vicesindaco Carolina Varchi ha messo tutto in discussione, generando una serie di tensioni all’interno della coalizione.
Inoltre, l’intervento della Democrazia Cristiana, che ha minacciato uno “sciopero” d’aula, ha portato a una crisi imminente, con la DC che ha deciso di non partecipare più ai lavori del consiglio comunale. Solo l’intervento di amici del sindaco, unito a un confronto con Totò Cuffaro, ha evitato il peggio, scongiurando così la crisi all’interno della maggioranza.
Tuttavia, la conferenza stampa di addio della Varchi ha fatto emergere nuove dinamiche, portando il sindaco ad aprire alla possibilità di ulteriori cambiamenti all’interno della giunta, compresa l’ipotesi di sostituire un assessore con Fabrizio Ferrandelli, membro di Azione e alleanza al governo con Carlo Calenda a Roma. Questa mossa, però, ha generato malumori all’interno della coalizione, in particolare tra i meloniani, che non vedono di buon occhio l’arrivo di un esponente di un partito avversario all’interno della giunta comunale.
Tutto ciò contribuisce a mettere ulteriormente in difficoltà una maggioranza che, sulla carta, dovrebbe essere solida ma che invece si dimostra fragilissima di fronte a queste tensioni interne. E mentre si cerca di placare le acque e trovare un equilibrio all’interno della giunta, la situazione politica a Palermo rimane incerta e in continua evoluzione.
– Ferrandelli in giunta
– La mossa di Fdi
– Pace fatta con la Dc
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN