Uni Kore: “Costaiblea Film Festival” arriva a Enna
Enna Arte e Cultura: un bridge tra passato e futuro
Una nuova era per Enna e Ragusa
Il Costaiblea Film Festival in collaborazione con l’Università degli Studi di Enna “Kore” è lieto di annunciare due giornate di eventi culturali nelle città di Ragusa e Enna. L’obiettivo di queste giornate è diffondere cultura, arte e conoscenza attraverso collaborazioni con importanti protagonisti del mondo dell’arte e dello spettacolo, attivando forme di dialogo con il territorio, i giovani e i talenti locali.
La collaborazione tra l’Ateneo “Kore” e il Costaiblea Film Festival
L’Ateneo di Enna “Kore” ha stretto una collaborazione con il Costaiblea Film Festival, diretto da Vito Zagarrio, professore ordinario di cinema all’Università di Roma Tre. Questa sinergia ha dato vita a due giornate di eventi culturali che si terranno a Ragusa il 17 dicembre e a Enna il 18 dicembre.
Eventi a Ragusa
A Ragusa Ibla, nella Sala Falconeo Fiorino, nonché lo spettacolo transmediale “Rageen Vol. 1” del collettivo Okiees. Sarà inoltre presente una masterclass di Daniele Ciprì e la proiezione del suo film “Roma santa e dannata” in compagnia di Marco Giusti.
Eventi ad Enna
A Enna, presso l’Auditorium “Antonio Scelfo” dell’Università “Kore”, si terrà un panel sul tema “La realtà dei festival di cinema, teatro e design nel Meridione”, con importanti direttori di Festival come Steve Della Casa del Torino Film Festival, Sergio Bonomo del Taormina Film Fest e altri. Saranno inoltre presenti performance musicali, proiezioni di cortometraggi e la proiezione in anteprima del corto “La bottega dei bottoni” di Daniele Ciprì.
Prospettive per il futuro
Questa collaborazione segna l’inizio di un nuovo progetto “ACTS – Attività Culturali per il Territorio per lo Studente” voluto dal Rettore dell’Ateneo “Kore”, Francesco Tomasello, che mira a rendere Enna una vera e propria Città Universitaria, diventando un polo di eccellenza nel panorama siciliano e del Meridione.
Conclusioni
Queste due giornate di eventi culturali sono solo l’inizio di un percorso che mira a rendere Enna e Ragusa città centrali per un’azione culturale di respiro internazionale. La collaborazione tra l’Ateneo “Kore” e il Costaiblea Film Festival promette di portare benefici significativi alla comunità locale, potenziando l’offerta culturale e artistica e stimolando l’interesse nazionale e internazionale verso queste meravigliose città.
à degli Studi di Enna “Kore”
à Culturali per il Territorio per lo Studente (ACTS)
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN