Nel mese di dicembre, a Palermo, ci saranno eventi legati ai simboli natalizi come l’accensione dell’albero in piazza Castelnuovo e l’allestimento del presepe sul carro-luna in piazza Marina.
Palermo stella mia: le feste in città dal 7 dicembre al 7 gennaio
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, Palermo si prepara ad accogliere un mese intero di eventi e iniziative pensate per animare la città e coinvolgere cittadini e turisti. Dal 7 dicembre al 7 gennaio, “Palermo stella mia” propone un ricco calendario di eventi che spaziano dal centro alle periferie, offrendo spettacoli, concerti, mercatini, e tanto altro.
Albero di Natale a risparmio energetico e presepe in piazza Marina
In piazza Castelnuovo, sarà acceso l’albero di Natale alto 13 metri, adornato da un boschetto di altri trenta piccoli alberelli. L’installazione conta ben oltre 15 mila lucine a led, permettendo di risparmiare il 50% di emissione di anidride carbonica e del costo dell’energia. In piazza Marina, il carro-luna dell’ultimo Festino di Santa Rosalia accoglierà il presepe, rendendo omaggio alla tradizione cristiana.
L’omaggio a Santa Rosalia
Il Natale a Palermo sarà caratterizzato anche dalle luminarie dedicate a Santa Rosalia e dal titolo scelto per le manifestazioni natalizie, “Palermo Stella mia”, in vista del prossimo Festino, indicando il brillare della devozione nei confronti della santa patrona.
La guida online agli eventi di Natale
Il sito realizzato di Sispi, www.palermostellamia.it, offre una guida completa agli eventi in programma, consentendo ai cittadini e turisti di conoscere giorno per giorno cosa fare in città. Attraverso il Qr code presente nei materiali promozionali o accedendo direttamente al sito, sarà possibile navigare all’interno del calendario di eventi e effettuare ricerche tematiche.
Gli appuntamenti in tutte le circoscrizioni
Il Comune ha pensato anche alle periferie, con iniziative, spettacoli e intrattenimento rivolti alle famiglie e ai bambini, distribuendo un fondo di 250 mila euro per supportare le proposte ricevute. Ogni circoscrizione avrà il suo Natale, con spettacoli, intrattenimento e iniziative solidali.
Il concertone di Capodanno in piazza
Il concertone di Capodanno vedrà la partecipazione di Elodie come headliner, insieme alla Massimo Youth Orchestra e a talenti siciliani come Marlo, Peppe Lana e Pridea. Inoltre, la notte sarà animata da un cabaret e un dj-set.
I villaggi di Natale e la pista di pattinaggio
Non mancheranno i villaggi di Natale, con casette di legno e prodotti artigianali, mentre la Fiera del Mediterraneo ospiterà la pista di pattinaggio più grande del Sud Italia, con oltre 1000 metri quadrati di superficie per pattinare. Inoltre, sarà allestita una ruota panoramica all’interno del polo fieristico.
La campagna di comunicazione dedicata ai film natalizi
Infine, il Comune rende omaggio alle produzioni cinematografiche internazionali che hanno visto Palermo come set, attraverso una campagna di comunicazione che rielabora alcuni grandi titoli dei film natalizi in chiave palermitana.
In conclusione, “Palermo stella mia” promette di rendere le festività natalizie a Palermo ancora più speciali, coinvolgendo cittadini e turisti in un mese di eventi e iniziative pensate per celebrare la tradizione e la cultura della città.
– www.palermostellamia.it
– Elodie la “stella” scelta per il concertone al Politeama
– pista di pattinaggio sul ghiaccio con “Palermo on ice”
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN