Coppa degli Assi, trofeo a Palermo dedicato a Lucio Tasca<()>
Il Trofeo Lucio Tasca d’Almerita torna a Palermo con la Coppa degli Assi
Con il ritorno nel capoluogo siciliano della Coppa degli Assi, è stato istituito il trofeo intitolato a Lucio Tasca d’Almerita, indimenticato imprenditore e appassionato Cavaliere olimpionico. La manifestazione avrà luogo domenica 3 dicembre presso il campo ostacoli de La Favorita.
Il Cavaliere Siciliano
Lucio Tasca d’Almerita fu l’unico olimpionico siciliano inserito nella squadra azzurra in occasione dei Giochi Olimpici di Roma nel 1960. In sella a Rahin si classificò 12° su 73 partecipanti, mentre tre anni prima gareggiò a Londra, ottenendo il 2° posto in ex aequo con la Francia. Per onorare la sua memoria, la gara porterà il suo nome e si disputerà con ostacoli di 140 cm, prima del Grand Prix Coppa degli Assi.
Una scommessa e una promessa mantenuta
Il ritorno della Coppa degli Assi nasce da una simpatica scommessa tra Lucio Tasca e l’event manager Fabrizio Bignardelli. Tutto è avvenuto durante una gara regionale nel 2016, quando Tasca promise che, in caso di riuscita nell’intento di riprendere l’organizzazione della manifestazione, questa avrebbe avuto la sponsorizzazione della cantina Tasca d’Almerita. 18 mesi dopo la sua scomparsa, la Coppa degli Assi è tornata a svolgersi, come una promessa mantenuta.
Il Premio
Il vincitore della Coppa degli Assi riceverà, come da antica tradizione, un premio molto speciale: tante bottiglie di Leone, il blend di Tenuta Regaleali, pari al peso dell’Amazzone o del Cavaliere, compreso di sella e finimenti.
Per gli amanti dell’equitazione e della tradizione, la manifestazione rappresenta un’occasione unica per celebrare lo spirito sportivo e rendere omaggio a una figura storica del mondo cavalleresco.
– Lucio Tasca d’Almerita
– Trofeo
– Coppa degli Assi
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN