XXVIII Maratona di Palermo: Kenia vs Etiopia – Sicilia Running
La città di Palermo si prepara ad accogliere la 28esima edizione della Maratona di Palermo, pronta a decollare domenica 19 novembre con lo start previsto alle ore 8.30 da piazza Ruggero Settimo. La manifestazione, organizzata dall’ASD Media@, è stata presentata presso la sede Unicredit di Palermo alla presenza di importanti rappresentanti del mondo dello sport, del turismo e degli organizzatori.
Sono previsti circa 2000 atleti ai nastri di partenza, con iscrizioni ancora aperte, tra maratona, mezza maratona e staffette. La presenza di atleti provenienti da oltre trenta nazioni diverse testimonia il richiamo sempre crescente di questa manifestazione.
La gara dei top runner si prospetta particolarmente interessante, con una sfida Kenia – Etiopia sia per quanto riguarda gli uomini che per le donne. La presenza di atleti come NJERI SIMON KAMAU, MELLY JOEL KIPKENEI, DUBER ABDISA TESHOME, ROBA ZEYITUNA HUSAN e BARAKI GEBRIALA YOWHANS promette spettacolo e grande competizione.
Anche la mezza maratona si annuncia di qualità, con atleti come Soumaila Diakite e Bibi Hamad al maschile e Federica Proietti al femminile. Il percorso della maratona attraverserà il cuore della città e il parco della Favorita, permettendo agli atleti di immergersi in un patrimonio culturale unico al mondo.
L’expo della Maratona di Palermo si prevede ricca di iniziative e attività legate alla manifestazione, presentando sponsor, partner ed iniziative legate alla maratona. Anche l’ASP di Palermo sarà presente con i camper della prevenzione, offrendo una serie di prestazioni gratuite.
Inoltre, la partnership con la City Sighteen Palermo permetterà a giornalisti e ospiti di seguire la manifestazione da una insolita e privilegiata posizione, a bordo di un pulman panoramico che verrà posizionato nella zona partenza/arrivo.
La medaglia della Maratona di Palermo quest’anno punterà su un modello elegante, quasi vintage, con l’immagine di via Bonello, recentemente pedonalizzata e che separa l’Arcidiocesi di Palermo dalla Cattedrale.
Un aspetto particolarmente significativo di questa edizione è l’impegno verso l’ambiente: la maratona si propone “PLASTIC FREE” grazie all’impegno dell’associazione Plastic Free Odv Onlus, che si prefigge di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica.
Un’edizione, dunque, all’insegna dello sport, della competizione, della cultura, della solidarietà e della sensibilizzazione ambientale, pronta a regalare emozioni sia agli atleti che al pubblico che seguirà l’evento.
**Maratona di Palermo**
**Iscrizioni aperte**
**Top runner**
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN