mobilità

Voli per Catania

Voli per Catania.
Esplora tutte le aziende di trasporto aereo, incluse sia quelle convenzionali che a basso costo, che forniscono collegamenti da diverse parti d’Italia a Catania.
Trova le proposte per i voli più convenienti.

Voli per Catania

L’aeroporto di Catania (Codice IATA: CTA) rappresenta il principale hub per il traffico passeggeri in Sicilia, situato nella porzione orientale dell’isola, a circa 5 km dal centro di Catania.
I voli diretti destinati a Catania partono dagli aeroporti di Roma, Milano, Alghero, Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Isola di Lampedusa, Napoli, Olbia, Perugia, Pescara, Pisa, Torino, Trieste, Venezia e Verona, grazie alle compagnie aeree Ryanair, ITA Airways, Wizz Air, Volotea, Vueling Airlines, DAT e EasyJet.
Voli per Catania

Aeroporto di Catania Fontanarossa

L’aeroporto di Catania Fontanarossa è molto efficientemente connesso sia alla città di Catania che alle altre località della Sicilia.
La connessione Wi-Fi è disponibile esclusivamente nella Vip Lounge. I taxi sono disponibili fuori dall’area dell’aeroporto.
Se desideri prenotare un taxi o ottenere informazioni, puoi visitare i siti web delle compagnie: Social Taxi Catania e Taxi Sat Service. Nel caso preferissi noleggiare un’auto, troverai i banchi degli autonoleggi nella hall degli arrivi dell’aeroporto.
È anche possibile ritirare un’auto presso una delle sedi degli autonoleggi in città.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico, hai diverse opzioni: Per raggiungere Catania, puoi prendere la linea AMT Alibus.
Se stai dirigendoti al Porto di Milazzo, l’autobus Giuntabus è a disposizione.
Per le destinazioni come Portopalo, Pachino e Siracusa, c’è l’autobus Interbus.
Se intendi visitare Modica, Noto o Caltagirone, puoi usufruire dell’autobus A.S.T. Per Gela, Ragusa e Taormina, l’autobus Etna Trasporti è la scelta appropriata.
Infine, per raggiungere Enna, Messina e Palermo, puoi contare sull’autobus Sais Autolinee. Se stai invece dirigendoti verso Agrigento, Caltanissetta o Canicattì, l’autobus Sais Trasporti è l’opzione adeguata.
Voli per Catania

Quando andare a Catania?

Se vuoi fare un itinerario culturale e paesaggistico, il periodo che va da marzo a giugno è il migliore per visitare Catania. Il clima è mite e temperato, non fa molto caldo e le colline intorno alla città sono tutte verdi. Se invece sei interessato alla vita di spiaggia al mare, allora i mesi più adatti, sono quelli estivi. Però in questo periodo il paesaggio delle campagne è secco e ci possono essere degli incendi. In ogni caso, per visitare Catania e la Sicilia in generale, va bene ogni mese dell’anno, il clima è sempre accettabile e molte sono le cose da vedere e da fare. Oltre che il mare, la campagna e i monumenti, se ami gli sport invernali, puoi andare a sciare sull’Etna tutto l’anno.

Com’è il meteo a Catania?

Il mese più piovoso è ottobre, ma ci sono abbastanza precipitazioni anche da novembre a gennaio. D’altra parte, il periodo più secco si estende da giugno a settembre. I mesi più caldi a Catania sono luglio e agosto, durante i quali si registra una temperatura media di 26,2°C. Al contrario, i mesi più freddi sono dicembre e gennaio, con una temperatura media di 10,7°C.

Cosa fare e vedere a Catania

A Catania, non mancano certamente luoghi da esplorare, iniziando dalla centrale Piazza del Duomo, che rappresenta il cuore artistico della città. Tuttavia, per conoscere Catania in profondità, è essenziale percorrere a piedi la Via Etnea, che costituisce la principale arteria cittadina. Qui troverai una vasta gamma di negozi, pasticcerie, gelaterie, ristoranti, bar e rosticcerie. Lungo il tratto compreso tra Corso Sicilia e Piazza Stesicoro, troverai la fiera del lunedì (conosciuta come “a fera ‘o luni”), un antico mercato cittadino che, nonostante il nome, è aperto tutti i giorni della settimana. In questo mercato, potrai trovare una varietà incredibile di prodotti: carne, pesce, oggetti d’antiquariato, abbigliamento, calzature ed elettronica. Qui avrai l’opportunità di immergerti nel vero folclore cittadino e sperimentare la cordialità e la prontezza di spirito dei commercianti e dei cittadini di Catania, noti per essere sempre accoglienti e pronti a scherzare.

Sulla Via Etnea, avrai anche la possibilità di esplorare le rovine dell’antica Catania e raggiungere il meraviglioso parco cittadino, ben curato. Nella parte più elevata della città, una tappa imperdibile è il Parco di Gioeni, un’area di 86000 metri quadrati ricca di una vasta varietà di piante e con una spettacolare vista sulla città. Se sei appassionato di pesce, non perderti una visita al mercato ittico cittadino. L’eterno profilo dell’Etna è visibile da quasi ogni angolo della città; se hai intenzione di visitare il vulcano, è consigliabile raggiungere l’altitudine di 2000 metri in macchina e poi continuare a piedi seguendo i vari sentieri escursionistici. Se non ti spaventa un po’ di camminata, ti consiglio di esplorare la Valle del Bove, un autentico deserto di pietra lavica che, ad ogni eruzione, si riempie di lava fumante. Per un’esperienza intensa e memorabile, potresti persino considerare di trascorrere la notte in uno dei rifugi sull’Etna.
Voli per Catania

Mobilità


ALLOGGI A CATANIA

Esplora le migliori strutture ricettive a Catania, tra Hotel, B&B e Appartamenti, selezionate sulla base di migliaia di recensioni verificate.



Aggiornato il: 07/08/2023 22:42:57

Mostra altro