Voli costosi per la Sicilia a Natale, anche 500€ per biglietto
Il caro-voli: un peso per le famiglie durante le festività
Con l’avvicinarsi del Natale torna il caro-voli. E i prezzi dei biglietti riprendono a salire soprattutto da e per le isole, con alcune tratte che già hanno superato la soglia dei 500 euro a passeggero in classe economica. A monitorare le tariffe è Assoutenti, che parla di un vero e proprio “salasso” per le famiglie che dovranno viaggiare per le festività di fine anno.
L’Antitrust chiamato in causa
Mentre il Codacons chiede un intervento urgente da parte dell’Antitrust, visto che i recenti tavoli aperti al Mimit e l’apertura dei un’indagine conoscitiva non sembrano aver risolto il problema. Anche se l’esecutivo però rivendica la propria azione: “Abbiamo fornito all’Antitrust gli strumenti per agire – spiega il ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso – e l’indagine avviata è la dimostrazione che il nostro decreto legge (il decreto Asset,ndr) e le norme in esso contenute, stanno funzionando”.
Prezzi da capogiro e rimedi proposti
Intanto chi si appresta oggi ad acquistare un biglietto in classe economy per volare in Sicilia durante le festività, partendo il 23 dicembre e tornando domenica 7 gennaio, si trova a dover spendere fino a 521 euro (tra andata e ritorno) partendo da Bologna e atterrando a Palermo, oppure 465 euro se va a Catania. Anche la Regione Sicilia ha deciso uno sconto del 50% per i residenti. Tuttavia, il problema persiste e le associazioni dei consumatori continuano a chiedere un intervento immediato da parte dell’Antitrust.
Le parole di Assoutenti e l’appello al controllo delle tariffe
Il presidente di Assoutenti Furio Truzzi afferma che “Spostarsi in Italia durante le festività è sempre più un salasso che svuota le tasche dei cittadini”, sottolineando l’emergenza annuale del caro-voli. Il Codacons si appella quindi all’Antitrust “perché emani, misure cautelari d’urgenza nel settore del trasporto aereo volte a bloccare gli algoritmi che fanno impennare le tariffe dei voli per le isole nei periodi di Natale e Capodanno, e contrastare le speculazioni che danneggiano gli utenti”.
Articoli correlati
– Caro-voli
– Prezzi da capogiro
– Parole di Assoutenti
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN