Vincitori Premio Innovazione Sicilia – Tempostretto
200 idee imprenditoriali per il Premio Innovazione Sicilia
Palermo, 28 novembre 2023 – Il Premio Innovazione Sicilia, organizzato da Digitrend e supportato dall’assessorato alle Attività produttive della Regione Siciliana, ha visto la partecipazione di oltre 200 idee imprenditoriali provenienti da tutta l’isola. La giornata conclusiva si è svolta venerdì 24 novembre all’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva di Palermo, con talk, interviste e momenti di networking che hanno condotto all’annuncio dei vincitori.
Il Premio e le menzioni
L’assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana, Edy Tamajo, ha consegnato il premio “Innovatore dell’anno” a Pasqualino Monti, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale. Durante la premiazione, tre progetti sono stati selezionati come vincitori, ognuno dei quali si è aggiudicato un progetto di comunicazione. Si sono inoltre assegnate diverse menzioni e un premio della “sala stampa”, a un progetto selezionato dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.
Il podio del Premio Innovazione Sicilia
Il primo premio è stato assegnato a “Guardian – Safely Around” della startup catanese Letss, rappresentata alla cerimonia di premiazione da Antonino Leonardi. Il progetto si concentra sulla creazione di una rete di sicurezza tra gli utenti attraverso un’app che fornisce servizi di navigazione sicura nelle aree urbane, permettendo agli utenti di contribuire alla sicurezza degli altri fornendo feedback sulle condizioni delle strade.
Il secondo classificato è stato il progetto “Kymia” di Arianna Campione, incentrato sull’utilizzo innovativo degli scarti del pistacchio, in particolare il mallo, proveniente dalla varietà “Pistacia Vera” che cresce esclusivamente in Sicilia. Infine, il terzo posto è stato assegnato a “Easy-G” di Giuseppe Genova, un dispositivo biomedico indossabile innovativo, progettato per monitorare in tempo reale le funzionalità del muscolo cardiaco.
La presentazione di “InnovationIsland.it”
In occasione dell’evento è stato ufficialmente presentato “InnovationIsland.it”, il giornale dell’innovazione siciliana. Diretto da Antonio Giordano ed edito da Digitrend, il nuovo portale trova un importante punto di forza nella community degli innovatori siciliani, e si propone di collegare le varie realtà dell’innovazione presenti sull’isola.
– Premio Innovazione Sicilia
– Idee imprenditoriali
– InnovationIsland.it
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN