VIDEO: Eruzione spettacolare dell’ETNA, fontane di lava alte
Meteo Diretta VIDEO: ETNA, spettacolare eruzione del vulcano, fontane di lava altissime
Il vulcano Etna, situato in Sicilia, ha dato spettacolo con la ripresa di un’attività stromboliana seguita da fontane di lava nella serata di Venerdì 1 Dicembre. La colonna eruttiva alta circa 4.500 metri è emersa dal cratere di Sud-Est, creando un’emozionante spettacolo naturale. Il fenomeno è stato catturato in un video che ha suscitato l’ammirazione di molti spettatori.
Attività eruttiva e sorveglianza
Le sorgenti permangono nell’area del cratere di Sud Est e l’attività infrasonica mostra intensità medio-alta, accompagnata da scosse sismiche. L’Ingv ha osservato con curiosità che l’attività del cratere di Sud-Est dell’Etna è stata immortalata sopra il vulcano da una telecamera di sorveglianza, mostrando anche la presenza del sesto pianeta del sistema solare, Saturno. Nonostante lo spettacolo visivo, l’Ingv conferma che si tratta di una “normale attività” del vulcano.
Monitoraggio e previsioni
Gli esperti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio etneo, di Catania, monitorano costantemente l’attività dell’Etna, anche attraverso l’analisi delle immagini della rete di telecamere di sorveglianza. Il modello previsionale sulla dispersione del plume vulcanico indica una potenziale ricaduta di ceneri nel versante nord-orientale del vulcano in direzione Nord-Nord-Est.
Risalita del magma e fenomeni eruttivi
La costante crescita dei livelli del “tremore” dell’Etna segnala la risalita del magma incandescente nei condotti interni dell’edificio vulcanico e preannuncia, a volte, l’emissione violenta di gas. Questo fenomeno è stato accompagnato da boati causati dalla risalita del magma.
Il vulcano Etna rappresenta un affascinante spettacolo della forza della natura, ma allo stesso tempo necessita di costante monitoraggio e studio da parte degli esperti per garantire la sicurezza delle persone che vivono nelle sue vicinanze. L’attività vulcanica è una manifestazione spettacolare ma anche impegnativa da gestire per le comunità circostanti.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie meteo, iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale.
Apri il sito in versione desktop
– Etna eruzione fontane
– Attività eruttiva Etna
– Ingv vulcano Sicilia
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN