Notizie

Vandali tornano al Giardino ibleo

Scassinatori notturni danneggiano il Giardino Ibleo

Il bellissimo Giardino Ibleo, una delle aree verdi più amate e visitate della città di Ragusa, è stato teatro di atti vandalici durante le ore notturne. Giovani non identificati hanno scavalcato le recinzioni e compiuto atti di vandalismo che hanno danneggiato seriamente le infrastrutture del giardino, in particolare la balaustra che si affaccia sulle vallate San Leonardo e del fiume Irminio.

La denuncia del Comibleo

A denunciare questi atti è stato il Comibleo, un comitato spontaneo di residenti che si batte per la salvaguardia della bellezza e della sicurezza del Giardino Ibleo. Secondo quanto dichiarato dal Comitato, la balaustra è stata oggetto di un grave atto vandalico, con il taglio di parte del pilastrino di contenimento, l’abbattimento di colonnine, il distacco di altre colonnine e del cordolo di appoggio sovrastante, che ora risulta fessurato e instabile.

Rischio per la sicurezza dei visitatori

I danni arrecati non riguardano solo l’aspetto estetico del giardino, ma rappresentano anche un serio pericolo per la sicurezza dei visitatori, in particolare dei bambini. Il Comibleo ha sottolineato come i danni possano causare gravi incidenti a coloro che si appoggiano alla balaustra senza rendersi conto della sua precarietà.

Il Comitato ha quindi sollecitato interventi urgenti da parte delle autorità competenti, richiedendo la messa in sicurezza della balaustra danneggiata tramite l’installazione di recinzioni adeguate e l’attivazione di telecamere di sicurezza.

Provvedimenti necessari

Dinanzi a tali atti vandalici, diventa imprescindibile adottare misure concrete per preservare l’integrità e la bellezza del Giardino Ibleo. Oltre all’installazione di telecamere di sicurezza e alla messa in sicurezza della balaustra danneggiata, è necessario intensificare la sorveglianza notturna e promuovere campagne di sensibilizzazione e educazione civica per far comprendere l’importanza di rispettare e proteggere i luoghi pubblici.

Solo con un impegno comune da parte delle istituzioni, dei cittadini e delle associazioni sarà possibile tutelare un patrimonio naturale e culturale di inestimabile valore come il Giardino Ibleo.

– Balaustra danneggiata
– Comibleo
– Vandalismo


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro